/ Politica

Politica | 07 febbraio 2020, 16:33

#ancintour a Diano Marina, Taggia e Dolceacqua per discutere di finanziamenti e opportunità per i Comuni

Momenti di formazione, quesiti, approfondimenti, dibattiti: verranno passati in rassegna i temi più attuali e d’interesse per gli enti locali

#ancintour a Diano Marina, Taggia e Dolceacqua per discutere di finanziamenti e opportunità per i Comuni

Momenti di formazione, quesiti, approfondimenti, dibattiti: verranno passati in rassegna i temi più attuali e d’interesse per gli enti locali, dai finanziamenti del piano strade e le somme urgenze di Regione Liguria ai contenuti dettagliati di decreto fiscale, legge di bilancio e Milleproroghe, ai fondi per gli investimenti nei comuni.

E ancora, la finanza locale con la nuova Imu, il nuovo fondo di solidarietà comunale, le delibere dell’Arera sulla Tari, la disciplina delle assunzioni, particolari focus sui piccoli comuni, la questione Anci sull’indennità dei sindaci, le nuove gestioni associate e i fondi emergenziali; infine l’impugnativa delle leggi lesive delle autonomie locali. Agli incontri, tenuti dal direttore Pierluigi Vinai col supporto dello staff di Anci Liguria, presenzieranno di volta in volta componenti dell’ufficio di presidenza in versione itinerante.

«Con immenso piacere ospitiamo a Diano Marina l’intera comunità dei sindaci per l’avvio dei lunedì dell’Anci in tour – dichiara il vicepresidente di Anci Liguria e sindaco di Diano Giacomo Chiappori – non entro nel merito delle difficoltà in cui versano le finanze degli enti locali perché esprimono l’assenza della politica con la p maiuscola; le problematiche comunque emergeranno con forza nel corso dell’incontro durante il quale daremo voce alle esigenze degli amministratori del golfo dianese». «Gli incontri dimostrano – afferma il vicepresidente di Anci Liguria e sindaco di Cesio Fabio Natta – come Anci sia presente e capillare in tutte le realtà del territorio è importante che vi partecipino gli addetti ai lavori, amministratori locali e tecnici, per poter essere sempre aggiornati ma anche per interloquire e raccogliere le esigenze che mutano di continuo».

«Un’iniziativa lodevole dell’Anci per andare incontro ai Comuni, – commenta il sindaco d’Imperia Claudio Scajola – importante per lo scambio di esperienze, per informare sulle novità del rapporto dei Comuni con lo Stato e con le regioni e certamente anche per ascoltare i problemi degli amministratori locali». «Un’attività di assistenza dell’Anci– sottolinea il presidente della provincia d’Imperia e sindaco di Lucinasco Domenico Abbo – agli enti locali che si ripete dopo il successo della passata edizione estiva del tour, un aiuto a livello operativo e di supporto soprattutto ai comuni più piccoli per rimanere sempre aggiornati e conoscere le opportunità a disposizione».

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium