/ Attualità

Attualità | 12 febbraio 2020, 08:27

L’ambasciatrice britannica: “Genova seconda città più attraente per gli investimenti”

Jill Morris: "Genova ha saputo rinnovarsi, e spesso rinascere, oggi è la seconda città più attraente d’Italia per gli investimenti, in primis grazie alle attività portuali"

L’ambasciatrice britannica: “Genova seconda città più attraente per gli investimenti”

«Nel tempo Genova ha saputo rinnovarsi, e spesso rinascere. Il capoluogo ligure figura oggi come seconda città più attraente d’Italia per gli investimenti, in primis grazie alle attività portuali». Parola di Jill Morris, ambasciatrice del Regno Unito, che oggi a Palazzo Tursi ha incontrato il sindaco Marco Bucci, per fare il punto sui legami e gli interessi che legano la Gran Bretagna a Genova. In particolare, l’Inghilterra guarda a Genova per come sta affrontando la rigenerazione urbana e soprattutto per l’economia blu e verde, il mare e il porto, da un lato, e la sostenibilità ambientale, dall’altro. Il tutto legato dalla tecnologia e l’innovazione.

Morris definisce la sua visita «una missione diplomatica», che fa parte di un tour promosso dall’Ambasciata britannica in Italia per «espandere la rete di contatti e collaborazioni su tutto il territorio italiano». Un tour avviato all’indomani della Brexit, in un periodo in cui «rifletteremo sul tipo di partnership futura che ci auspichiamo di avere con i nostri amici e vicini in UE». E precisa: «Negli ultimi tre anni i flussi turistici e gli investimenti in Italia, Genova inclusa, sono sempre stati in crescita».

Con Genova i legami risalgono addirittura al 1300 e sono molto forti in ambito economico e culturale, come dimostra il fatto che il Regno Unito sarà quest’anno Paese ospite al Festival della Scienza di Genova. Durante l’incontro, l’esperienza di Genova è stata confrontata con quella delle principali città portuali del Regno Unito, nell’idea che «i porti sono infrastrutture critiche attorno a cui le città marittime possono costruire un modello di crescita sostenibile e la tecnologia è lo strumento che può facilitare una transizione economica smart».

Anche il sindaco Marco Bucci, dopo aver ricordato che fu un inglese a fondare il Genoa, ha puntato sulle infrastrutture e sul rispetto dell’ambiente nell’illustrare le prospettive della città. «Il porto e la logistica si devono sviluppare nel mondo e l’Inghilterra è sempre stato per noi un punto di riferimento – ha detto -. Per i nostri rapporti con il mondo esterno, Genova ha bisogno di infrastrutture, ma è fondamentale che siano fatte con il rispetto dell’ambiente». Infrastrutture che, per quanto riguarda i trasporti delle merci, non devono interferire con la vita quotidiana degli abitanti, e che prevedono oltre alle infrastrutture legate al mare anche quelle digitali, che diventeranno eccellenti con l’arrivo a giugno 2021 del cavo sottomarino Bluemed. Tra le realtà raccontate durante la giornata, l’uso di modelli digitali delle infrastrutture per gestire ad esempio la sicurezza del porto oppure per aiutare la protezione civile.

L’incontro in Comune è stato organizzato dall’ambasciata britannica di Roma e dall’Ufficio per il commercio e gli investimenti britannici in Italia. La due giorni genovese dell’Ambasciatrice Morris ha previsto appuntamenti istituzionali e non, con un ricevimento con il mondo del business e accademico, una visita a Palazzo Ducale e le sue mostre, in particolare quella su Banksy e Hitchcock, e con un incontro con i cittadini britannici residenti in Liguria. A Genova Morris ha incontrato il prefetto Carmen Perrotta, il rettore Paolo Comanducci, il presidente della Regione Giovanni Toti e Roberto Adinolfi, il presidente di Ansaldo.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium