/ Attualità

Attualità | 10 marzo 2020, 12:20

Via libera all'erogazione di 1321 borse di studio per l'iscrizione alle scuole paritarie

L'assessore Ilaria Cavo: "Raddoppiati i beneficiari rispetto a quattro anni fa, sostegno importante in questo momento difficile per le scuole e le famiglie"

Via libera all'erogazione di 1321 borse di studio per l'iscrizione alle scuole paritarie

Via libera della Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione e Formazione Ilaria Cavo, alla graduatoria dei 1.312 vincitori delle borse di studio relative alla spesa sostenuta dalle famiglie per l’iscrizione e frequenza nell’anno scolastico 2018/2019, finanziate da Regione Liguria con una spesa complessiva di 827.490,71 euro. 

Aver soddisfatto tutte le domande pervenute per lo scorso anno scolastico e aver raddoppiato il numero di borse erogate rispetto a quattro anni fa - afferma l’assessore Cavo - è un segnale importante, tanto più in un momento particolare per tutto il settore della scuola, anche per la scuola paritaria.  Queste borse di studio sono destinate, infatti, alle famiglie che hanno scelto di iscrivere i loro figli alle scuole paritarie e si riferiscono alle spese sostenute per le iscrizioni dello scorso anno scolastico, ma rappresentano un segnale importante in generale, di attenzione per la libertà di scelta delle famiglie, e in particolare, per le spese che in questo momento si trovano ad affrontare”. 

Le borse di studio sono destinate alle famiglie degli alunni delle scuole paritarie elementari (primarie), medie (secondarie di primo grado) e superiori (secondarie di secondo grado), con l’obiettivo di garantire il diritto allo studio di tutti gli alunni e la libertà di scelta educativa delle famiglie. L’importo della borsa di studio è differenziato per i diversi ordini di scuola:

600 euro per la scuola elementare; 800 euro per la scuola media;1.100 euro per la scuola superiore. Anche quest’anno si conferma l’incremento del numero di borse di studio erogate: 109 in più rispetto allo scorso anno e addirittura il 100% in più rispetto a quattro anni fa, grazie alla modifica dei criteri di accesso fortemente voluta dall’assessore Cavo a partire dal 2016 con l’aumento della soglia massima di reddito Isee passata da 30mila a 50mila euro per ampliare il numero degli aventi diritto e quindi delle famiglie beneficiarie.

Aliseo, l’Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento, provvederà ai pagamenti agli aventi diritto a partire dal 23 marzo prossimo con accredito diretto sul conto corrente. Le famiglie beneficiare saranno avvisate con una preventiva comunicazione.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium