/ Politica

Politica | 10 marzo 2020, 17:00

Emergenza coronavirus, Genova: le disposizioni comunali per i servizi demografici e cimiteriali

Il Comune ricorda a coloro che sono iscritti allo Spid che possono ottenere la maggior parte dei certificati attraverso i servizi online

Emergenza coronavirus, Genova: le disposizioni comunali per i servizi demografici e cimiteriali

Il Comune ricorda a coloro che sono iscritti allo Spid, il sistema pubblico d’identità digitale, che possono ottenere la maggior parte dei certificati di anagrafe e stato civile attraverso i servizi online del comune di Genova collegandosi al link smart.comune.genova.it/servizi_online.

«Mi sento di rilanciare con forza – sottolinea il vicesindaco Stefano Balleari – le parole del Presidente della Repubblica Mattarella: “Le nostre abitudini vanno cambiate ora per il bene dei nostri cari”. Invito tutti i genovesi a rimanere a casa e ad uscire solo se strettamente necessario, attenendosi scrupolosamente alle regole di comportamento contenute nelle disposizioni del governo».

Le informazioni sulle modalità di erogazione dei servizi demografici e cimiteriali sono anche pubblicate sul sito del Comune. In sintesi: le carte d’identità vengono rilasciate solo su appuntamento e se strettamente necessarie, nel caso in cui non si disponga di altro documento di riconoscimento; matrimoni, unioni civili e divorzi vengono svolti solo con la presenza dei diretti interessati in quanto le cerimonie sono sospese; quanto alle cittadinanze i giuramenti si effettuano solo su appuntamento e limitando la presenza al solo giurante; per i testamenti biologici su appuntamento e con ricezione limitata alla presenza del testatore; le dichiarazioni di nascita solo su appuntamento e possono anche essere presentate direttamente negli ospedali senza doversi spostare in città.

Sono regolarmente ricevute le denunce di morte, le richieste di autorizzazione ai trasporti funebri, alla sepoltura e alla cremazione, viene garantita la ricezione delle salme presso il cimitero. Sono invece sospese tutte le cerimonie funerarie: è consentito accompagnare il feretro in spazio aperto mantenendo la distanza di almeno un metro ed evitando gli assembramenti di persone. Per accedere ad ulteriori informazioni occorre telefonare al numero 010/5576811, da lunedì a venerdì e dalle 8 alle 12.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium