/ Politica

Politica | 20 marzo 2020, 16:10

Benveduti: "Per fronteggiare la crisi servono risorse vere, non ‘scippi’ di fondi europei già destinati alle regioni"

"Non possiamo tradire le aspettative di tutte le controparti regionali che hanno programmato tali economie per risollevare situazioni già di grave difficoltà"

Benveduti: "Per fronteggiare la crisi servono risorse vere, non ‘scippi’ di fondi europei già destinati alle regioni"

"Per fronteggiare una crisi straordinaria per natura e conseguenze come questa servono risorse straordinarie e non lo ‘scippo’ dei già miseri fondi dedicati al fragile tessuto economico regionale": a dirlo è l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti commentando il decreto ‘Cura Italia’.

"La situazione è preoccupante, - continua Benveduti - ma perfettamente coerente con le politiche di folle austerità espansiva che da anni ormai hanno fatto precipitare il Paese in una crisi endemica e che questo dramma sanitario rischia di consolidare definitivamente. Anche per questo motivo è inaccettabile la richiesta della Commissione europea per il riutilizzo delle risorse dei fondi strutturali per scopi di spesa sanitaria. Anche perché è un ragionamento che andrebbe a premiare le regioni meno virtuose nell'utilizzo dei fondi, lasciando quelle più attive e meritorie come la Liguria praticamente senza fondi. E poi non possiamo tradire le aspettative di tutte le controparti regionali che hanno in qualche modo programmato ed atteso tali economie per risollevare situazioni già di grave difficoltà, è il caso delle aree di crisi non complessa".

"Pianificheremo invece - conclude l'assessore - una parziale modifica dell’utilizzo di tali risorse e cercheremo di dedicare l'asse 1 del Por Fesr al supporto informatico allo smart working per le aziende, specie di ridotte dimensioni, capitolo quanto mai importante che il governo ha sinora lasciato scoperto".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium