/ Attualità

Attualità | 23 aprile 2020, 16:08

La Fondazione Compagnia di San Paolo stanzia ulteriori 2.5 milioni per contrastare gli effetti dell'emergenza sanitaria

E lancia il bando “Rincontriamoci" a sostegno degli spazi culturali, civici e d’incontro del territorio

La Fondazione Compagnia di San Paolo stanzia ulteriori 2.5 milioni per contrastare gli effetti dell'emergenza sanitaria

La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia il bando “Rincontriamoci: sostegno agli spazi culturali, civici e d’incontro del territorio” finalizzato alla sopravvivenza, promozione e rilancio dei presidi territoriali culturali e civici che al termine dell’emergenza sanitaria svolgeranno il compito di restituire fiducia nelle relazioni, nella prossimità e più in generale nella partecipazione attiva. Il progetto, con una disponibilità complessiva di 1,5 milioni di euro, costituisce una misura d’intervento per quelle realtà che rappresentano dei presidi territoriali fondamentali che non si situano nel panorama principale d’intervento della Compagnia; tali centri culturali e civici saranno una risorsa fondamentale per la ricostruzione di relazioni fra i cittadini ad emergenza superata, ma rischiano di chiudere la propria attività privando così il momento dell’auspicata ripartenza di una risorsa culturale, sociale e civica imprescindibile.

In questi giorni l’Italia è impegnata a fronteggiare gli effetti del covid-19 concentrandosi giustamente sull’emergenza sanitaria: pur nell’impossibilità di prevedere precisamente tempi e modalità di rientro alla normalità è certo che gli effetti del distanziamento sociale prolungato si faranno sentire e si avvertirà il bisogno di ricostruire lo stare e il fare insieme restituendo centralità al concetto di partecipazione attiva. I presidi civici e culturali diffusi capillarmente sul territorio, sia quelli presenti ed attivi da anni sia quelli nati negli ultimi tempi, avranno un ruolo nel processo di ripartenza, consapevoli che tali spazi rischiano di rimanere ai margini del sostegno del settore pubblico e rischiano nelle attuali condizioni di chiudere o sospendere sine die la propria attività privando così il momento della ripresa di una risorsa fondamentale.

Il bando è rivolto a spazi aperti al pubblico ed alla cittadinanza con frequenza costante e di facile accessibilità che fungono da presidi culturali e civici, dedicato ad un territorio o ad una comunità specifica e quindi caratterizzati da una forte relazione con chi li frequenta; si rivolge agli enti sui territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. I richiedenti dovranno fornire una bozza di piano di mantenimento e rilancio della propria attività in funzione della situazione attuale e quale tipo d’investimento sarebbe utile per prepararsi a svolgere il proprio ruolo nel futuro prossimo, quale riorientamento delle attività alla luce di nuove condizioni e bisogni emersi. Le iniziative dovranno essere presentate entro il 4 maggio scrivendo all’indirizzo missionepartecipazione@pec.compagnia.torino.it con oggetto nome dell’ente proponente e del bando “RINCONTRIAMOCI_ sostegno agli spazio culturali, civici e d’incontro del territorio”; per accedere al bando il sito di riferimento è www.compagniadisanpaolo.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium