/ Attualità

Attualità | 06 marzo 2026, 16:38

Cantieri in città, modifiche alla viabilità dal 6 al 12 marzo: lavori a Genova Principe, Sampierdarena e Molassana

Proseguono gli interventi del progetto dei “4 Assi di Forza” del trasporto pubblico locale. Domenica 15 marzo cambiamenti alla circolazione in corso Italia per la Coppa Città di Genova

Cantieri in città, modifiche alla viabilità dal 6 al 12 marzo: lavori a Genova Principe, Sampierdarena e Molassana

Settimana di lavori e modifiche alla viabilità a Genova tra il 6 e il 12 marzo, con diversi cantieri attivi sul territorio comunale. Gli interventi principali riguardano il progetto dei “4 Assi di Forza” del Trasporto Pubblico Locale, che prevede il rinnovamento della rete filoviaria e nuove infrastrutture per migliorare la mobilità urbana.

Lavori nella zona di Principe

Dal 9 al 22 marzo, nella zona di Principe, proseguiranno in orario notturno (dalle 21 alle 5) gli interventi di rinnovo del filo di contatto e della componentistica della filovia. I lavori interesseranno via Andrea Doria, piazza Acquaverde e piazza del Principe.

Nelle aree coinvolte sarà introdotto il limite massimo di velocità di 30 km/h e la circolazione sarà regolata da movieri, con possibili sensi unici alternati nelle tratte interessate dai cantieri.

Nuova fase dei lavori in via Cantore

A Sampierdarena, fino al 13 marzo, prosegue una nuova fase degli interventi in via Antonio Cantore per la realizzazione del “cavidotto del centro”, nell’ambito dello stesso progetto dei 4 Assi del trasporto pubblico locale.

Sulla carreggiata lato mare sono previsti limite di velocità a 30 km/h e divieto di fermata in diversi tratti. In alcune fasi sarà inoltre temporaneamente soppressa la fermata del trasporto pubblico Cantore 5/Col.

Nuova fermata TPL in via Molassana

Dal 10 marzo all’11 aprile, in via Molassana, prenderanno il via i lavori per la realizzazione della fermata TPL numero 258. Il cantiere interesserà il tratto compreso tra il civico 92A e via San Felice.

Durante l’intervento sarà in vigore il limite di velocità di 30 km/h, il divieto di sorpasso e alcune modifiche alla sosta. La fermata del trasporto pubblico Molassana 3/Gherzi sarà temporaneamente spostata all’altezza del civico 80.

Domenica 15 marzo la Coppa Città di Genova

Sempre sul fronte della viabilità, domenica 15 marzo sono previste modifiche alla circolazione nella zona di corso Italia per lo svolgimento della manifestazione ciclistica “Coppa Città di Genova”.

Dalle 2 alle 13 sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata lungo corso Italia e in via Felice Cavallotti, mentre dalle 8 alle 13 sarà attivo il divieto di transito veicolare nelle stesse aree.

Durante l’evento saranno inoltre istituiti sensi unici alternati, obblighi di svolta e modifiche temporanee alla circolazione nelle strade limitrofe, con la gestione del traffico affidata alla Polizia Locale e al personale incaricato.

Il Comune ricorda che l’elenco aggiornato dei principali cantieri attivi sul territorio cittadino è disponibile sul sito istituzionale, con il dettaglio degli interventi suddivisi per Municipio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium