/ Economia

Economia | 29 aprile 2020, 07:00

Il PVC sui serramenti

Il polivinilcloruro è, ad oggi, utilizzato per pavimenti, rivestimenti di pareti oltre che per infissi

Il PVC sui serramenti

Nonostante il PVC sia considerato da molti cancerogeno, altri lo considerano la scelta migliore a livello ambientale per varie applicazioni. Il polivinilcloruro è infatti, ad oggi, utilizzato per pavimenti, rivestimenti di pareti oltre che per infissi. L’infisso in PVC infatti è molto diffuso per le sue prestazioni di isolamento termico e acustico che si riflettono sui consumi totali di energia e CO2.

Ma ad oggi il PVC può essere applicato per le più svariate funzioni.

Nel bagno, ad esempio, sono necessari materiali resistenti all’umidità.

In una ristrutturazione di un bagno dove si vuole piazzare la doccia in fondo sotto la finestra che magari in questo momento e in legno e opportuno cambiarla con una in pvc in modo che non patisca l’acqua. L’utilizzo di PVC per le finiture, risulta essere vantaggioso contrastare le muffe. È un materiale facilmente lavabile e resistente all’usura e ai graffi.

Anche nella zona cucina che, come il bagno, è un ambiente molto umido questo materiale è molto consigliato. Un pavimento in PVC ad esempio è impermeabile oltre che resistente. Le macchie più grasse, nemiche degli ambienti più utilizzati, come la cucina, sono facilmente eliminabili su questa tipologia di materiale.

La camera da letto, solitamente rivestita con pavimenti in parquet, cotto o ceramica, può essere rivestita in PVC. Questo materiale oltre ad avere le caratteristiche su citate è molto più economico dei soliti materiali. Il costo varia a seconda della posa prevista, il più economico è sicuramente l’autoadesivo.

Il pvc non solo per serramenti

Aldilà degli ambienti residenziali, il PVC è adeguato per le palestre in alternativa a resina e cemento. È infatti anti scivolo e garantisce l’igiene necessario per la funzione svolta.

Anche nei garage il vinile risulta vantaggioso grazie alla sua durata, alla facile posa ma anche alla sua resistenza a macchie di oli e solventi. Solitamente è consigliato posato sul pavimento malmesso esistente.

Altra importante caratteristica del PVC è la resistenza alle intemperie e la ridotta manutenzione. Si tratta infatti di materiali anche adatti in esterno, ad esempio per terrazzi.

Infine, un elemento di design che si sta sempre più diffondendo è la carta da parati vinilica costituita da uno strato di carta e uno in PVC. Esistono sul mercato con le grafiche più variegate e sono consigliate per bagni cucine e ambienti a rischio macchie come nelle camere da letto per bambini. La presenza di PCV tra gli strati ne aumenta la durabilità e l’impermeabilità oltre alla facilità di lavaggio.

Le ristrutturazioni oggi comprendono in un modo o un altro il pvc.


Indirizzo: Piazza Amedeo Peyron 13/D, 10143, Torino (TO)

Email:     progettazionedesign3@gmail.com

Web:       Architetti Torino e INTERIOR DESIGN • ProgettAZIONEDesign.com





TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium