/ Politica

Politica | 27 maggio 2020, 14:33

Interventi urgenti alle palme di Villa Serra

Piciocchi: "Necessità di una sempre maggior attenzione alla salute del verde messo a dura prova da molti fattori esterni"

Interventi urgenti alle palme di Villa Serra

È previsto per questa settimana l’intervento degli operatori di Aster Verde all’interno dei parchi di Nervi per l’abbattimento d’urgenza di due palme, di cui una monumentale, compromesse irrimediabilmente dall’infezione da punteruolo rosso: gli esemplari di ‘Jubea chilensis’, questo il nome botanico delle palme, saranno ripiantati a luglio, tale intervento fa parte della prima annualità del progetto definitivo di restauro e valorizzazione dei parchi di Nervi.

L’abbattimento si rende necessario per eliminare la fonte d’infestazione rappresentata dal residuo della testa delle palme colme di larve d’insetto: infettate da tempo, le due palme che si trovano in Villa Serra sono state oggetto di cure intensive che purtroppo non hanno favorito alcuna ripresa vegetativa. Non avendo registrato nemmeno un abbozzo di germoglio i tecnici le ritengono morte ed è stata così attivata la procedura prevista dalle normative per l’autorizzazione all’abbattimento.

“L’emergenza sanitaria – spiega l'assessore al verde pubblico Pietro Piciocchi – non ha fermato ma anzi accentuato la necessità di una sempre maggior attenzione alla salute del verde e dei parchi cittadini: rispetto ai parchi di Nervi l’amministrazione sta lavorando da tempo per recuperarne l’aspetto storico ed ambientale intervenendo su un verde messo a dura prova da molti fattori esterni, atmosferici e non. Stiamo procedendo con decisione nel progetto di riqualificazione già partito negli ultimi mesi dell’anno scorso che, partendo dalla messa in sicurezza di tutte le alberature, permetterà di ricostruire l’originale impianto storico e scenografico dei parchi riqualificando prati e zone ombrose, e valorizzandone le caratteristiche che li rendono una delle località di maggiore bellezza della città”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium