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Attualità | 15 luglio 2020, 11:39

Festival Internazionale della Creatività: argento al genovese Canazza

Lorenzo Canazza in coppia con la collega Giulia De Chirico secondo al Festival della Pubblicità di Cannes. Hanno partecipato 928 creativi tra i 18 e i 30 anni provenienti da 71 Paesi

Festival Internazionale della Creatività: argento al genovese Canazza

E’ un Italia d’argento, un risultato straordinario, ottenuto grazie al genovese Lorenzo Canazza in coppia con la collega Giulia De Chirico al Festival Internazionale della Creatività di Cannes – Young Lions noto internazionalmente come Cannes Lions, premio internazionale che ha visto concorrere 928 agguerriti giovani creativi dai 18 ai 30 in rappresentanza di 71 paesi del mondo.

Si consideri che il Festival della Pubblicità di Cannes, che normalmente precede il Film Festival, è una manifestazione di enorme prestigio internazionale, che mette in gara i lavori dei talenti creativi di tutto il mondo. “Si pensi che in termini di giro d’affari l’industria della pubblicità e della creatività cuba anche più di quella cinematografica – commenta Vicky Gitto, presidente di ADCI- Art Directors Club Italiano, associazione che riunisce i migliori professionisti del settore della pubblicità e della comunicazione – In Italia, una recente indagine di mercato ha analizzato che l’industria della creatività e relativo indotto muove due punti di PIL circa.”

Lorenzo, insieme a Giulia ha concorso realizzando una campagna di comunicazione integrata che rispondeva al brief, unico ed uguale per tutti i concorrenti, dell’UNWFP United Nations World Food Programme - divisione delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare - nel quale si chiedeva di realizzare una campagna che potesse aiutare a ridurre lo spreco di cibo e allo stesso tempo contribuire a porre fine alla fame nel mondo.

Lorenzo, nato a Genova il 12 ottobre 1983, ha studiato lo scientifico Luigi Lanfranconi di Voltri.

“Amavo il mio quartiere, – racconta Lorenzo - lì da ragazzo ero appassionato giocatore di tennis, disciplina che poi ho anche iniziato ad insegnare ai ragazzini al Tennis Club Voltri. Conseguito il diploma come tutti i giovani di quell’età ho iniziato a pensare a cosa avrei voluto fare da grande. Certamente continuare la carriera di istruttore di tennis mi stuzzicava tanto. Però – ricorda Lorenzo – da ‘fumettaro’ incallito che ero avevo una grande passione per le arti e la creatività. La pubblicità mi interessava molto e la guardavo davvero con interesse in tv insieme a mia madre”

“Folgorato da uno spot – peraltro vincitore proprio a Cannes, di una utilitari cui piombava sul tetto un elefante, che ho trovato geniale, mi sono detto proviamoci!”

Cosi Lorenzo ha si è spostato a Milano per ottenere la laurea triennale in media e pubblicità in un’importante accademia milanese, e – onore al merito – già a 21 anni aveva in mano il suo primo contratto di lavoro.

Devo dire che Milano mi ha accolto bene e stimolato, nonché mi ha offerto opportunità lavorative in linea con quelle che erano le mie ambizioni – continua Lorenzo - Tutt’oggi lavoro nella città meneghina in una società internazionale che si chiama WeAreSocial, dove ho già convertito tutti i miei colleghi al rito della focaccia nel cappuccino – ride Lorenzo - ma ovviamente ho nel cuore la città dove sono nato e dove mantengo legami e amicizie. ”

“Mi piace la pubblicità che abbia un impatto reale e positivo sulle persone, e quindi non solo focalizzata sulla vendita di prodotti” spiega ancora Lorenzo, che infatti a Cannes ha vinto con una campagna sociale. (Qui : https://www.behance.net/gallery/99815385/23-Campaign-Young-Lions-Global-2020-2nd-Place)

“Come rappresentanti per l’Italia dei Cannes Lions, per tutto il lavoro di promozione che il Club ha svolto in questi mesi, nonché per l’attività di supporto che in questi anni Art Director Club Italiano ha svolto per incentivare e sostenere i giovani talenti creativi, non possiamo che essere estremamente soddisfatti e orgogliosi del risultato ottenuto dai ragazzi – commenta Vicky Gitto presidente di ADCI – Risultato che va a bissare quello dell’anno scorso e che testimonia come la creatività italiana sia sempre tra le migliori al mondo.”

 

 

Comunicato stampa

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