/ Politica

Politica | 24 luglio 2020, 19:17

Toti sui fondi aggiuntivi al Tpl per il ponte Morandi: "Regione Liguria ha liquidato 16 dei 23 milioni fin qui arrivati con il Decreto Genova"

Il presidente della Regione: "Spiace per i nostri avversari, ma noi lavoriamo in massima trasparenza e correttezza"

Toti sui fondi aggiuntivi al Tpl per il ponte Morandi: "Regione Liguria ha liquidato 16 dei 23 milioni fin qui arrivati con il Decreto Genova"

“La Corte dei Conti dovrebbe tenere conto nei suoi giudizi di un principio fondamentale che la Magistratura contabile può sindacare sulla qualità della spesa, non sulle politiche generali, che spettano agli elettori con il proprio voto. Nello specifico nel corso della sua requisitoria fatta ieri durante la parifica, la Corte ha sottolineato che non sono state utilizzate le risorse messe a disposizione dal Decreto Genova per far fronte alle criticità derivanti dal crollo del ponte Morandi dal punto di vista della mobilità. Ma questo non corrisponde al vero: su un totale di 23,5 milioni di euro di risorse a disposizione, ne abbiamo liquidato alle aziende 16 milioni. La liquidazione è avvenuta nei primi mesi del 2020 tenuto conto dei regolamenti di legge e della rendicontazione effettuata dalle aziende di trasporto senza la quale non si possono erogare le risorse”. Risponde così il presidente di Regione Liguri Giovanni Toti ai rilievi della Corte sulle risorse straordinarie stanziate dal decreto Genova dopo il crollo del Morandi. 

“I soldi noi non ce li teniamo, ma li utilizziamo per le aziende - continua Toti – E le affermazioni della Corte sono inesatte”. 

“Le risorse sono state quindi programmate e i servizi resi – continua Berrino -  successivamente le somme sono state spese e liquidate tra la fine del 2019 e i primi sei mesi del 2020 secondo le modalità e nei termini della Convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le norme di legge”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium