/ Sanità

Sanità | 10 agosto 2020, 12:46

Ospedale San Martino: l'appello a donare sangue

Agostini: "D’estate le donazioni diminuiscono bruscamente, mettendo in allerta l’intero sistema sangue regionale. Anche quest’anno, stiamo purtroppo assistendo a una carenza di sangue che interessa prevalentemente l’area metropolitana e riguarda soprattutto i gruppi O e A"

Ospedale San Martino: l'appello a donare sangue

La dottoressa Vanessa Agostini, direttore dell’Unità Operativa Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Policlinico San Martino e della Struttura Regionale di Coordinamento per le Attività Trasfusionali, lancia un appello alla cittadinanza per continuare a donare sangue.


"D’estate le donazioni diminuiscono bruscamente, mettendo in allerta l’intero sistema sangue regionale. Anche quest’anno, stiamo purtroppo assistendo a una carenza di sangue che interessa prevalentemente l’area metropolitana e riguarda soprattutto i gruppi O e A. Proprio quando si riscontra un calo delle donazioni si assiste ad un incremento del bisogno legato alla ripresa dell'attività chirurgica programmata e al numero di interventi in emergenza dovuti a incidenti ed eventi traumatici legati anche all’afflusso di turisti nella nostra regione – spiega Vanessa Agostini.


La terapia trasfusionale è indispensabile e salvavita per pazienti oncologici, talassemici e per tutti quelli che hanno emorragie importanti per traumi, interventi chirurgici o durante/dopo il parto.


Con le associazioni di donatori e la Regione Liguria è stata avviata la campagna estiva e si sta procedendo con interventi informativi per evidenziare la criticità e promuovere la donazione anche nei mesi estivi – continua.


Lancio quindi un appello a non dimenticare di donare a tutti i donatori periodici e a chi vuole diventarlo. Prima di partire per le vacanze o al ritorno, l’invito è di prendere appuntamento presso i Servizi Trasfusionali e le sedi delle Associazioni di volontariato per garantire la terapia a tutti i pazienti che ne hanno bisogno", conclude.


telefonando ai seguenti numeri: 010/555 2798, attivo dalle 8.00 alle 13.30, e 010/555 4260, attivo dalle 14.00 alle 20.00.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium