ELEZIONI COMUNE DI GENOVA
 / Economia

Economia | 25 agosto 2020, 07:00

Quali sono le migliori professioni per chi vuole lavorare con internet?

La precarietà del lavoro è purtroppo una realtà. Oggi diversi dipendenti si sentono sul filo del rasoio perché vedono il loro futuro lavorativo incerto

Quali sono le migliori professioni per chi vuole lavorare con internet?

La precarietà del lavoro è purtroppo una realtà. Oggi diversi dipendenti si sentono sul filo del rasoio perché vedono il loro futuro lavorativo incerto. Questi ed altri motivi spingono molti a cercare di prendere in mano il proprio futuro.

Alcuni lo fanno imparando una professione legata al mondo del digitale, altri cercando di crearsi un lavoro da gestire attraverso internet.

Quali soluzioni offrono al giorno d’oggi questi campi?

Formarsi nel mondo digitale vuol dire imparare delle professioni che non solo sono molto richieste nel mondo del lavoro, ma che assicurano dei profitti mediamente più alti rispetto ad altre.

I lavori più richiesti nel digitale

Tra le figure più richieste troviamo quella di programmatore, grafico, digital marketing specialist, SEO specialist, etc. Il web è pieno di corsi più o meno efficaci che permettono di formarsi in questi settori. Consigliamo di sceglierne uno che assicuri non solo una buona preparazione dal punto di vista teorico, ma soprattutto pratico.

I lavori migliori da fare con internet

Tra i lavori più diffusi che si possono svolgere grazie al web, vi è quello di guadagnare con le affiliazioni. In pratica si cerca di proporre dei prodotti per conto di un’azienda. Amazon è una delle aziende più grandi che offre la possibilità di diventare affiliati.

Una volta che avremo scelto il prodotto o i prodotti da pubblicizzare, dovremo inserirli all’interno del nostro blog, attraverso un link. Ogni volta che qualcuno acquisterà quel prodotto grazie al link messo da noi, l’azienda ci riconosce una percentuale.

La nostra bravura starà nel creare dei blog dal formato e dai contenuti accattivanti, e dal generare traffico per portare quante più persone è possibile a visitarlo.

Aprire un e-commerce è una soluzione che richiede una strategia ben definita. Dopo aver deciso su quali prodotti puntare, dovremo chiederci dove comprarli, se avremo bisogno di un magazzino o se l’azienda li tiene finché non li avremo venduti, come effettueremo le spedizioni, etc.

Anche se questa non è la soluzione più semplice, quella di aprire un e-commerce presenta grandi potenzialità, visto che, grazie ai corrieri internazionali, oggi è possibile spedire in tutto il mondo.

Se saremo bravi a sfruttare i canali giusti per pubblicizzare il nostro sito ed i nostri prodotti, non ci sono limiti alle vendite che possiamo effettuare.

Creare dei contenuti a pagamento e poi proporli mediante social network o attraverso Youtube è la soluzione ideale per chi possiede un talento o una capacità ed è in grado di trasmetterla ad altri.

Questa strada richiede impegno. Al’inizio bisogna postare dei tutorial accattivanti ed utili per le persone, per guadagnare la loro fiducia. Una volta che il proprio bacino di pubblico inizia a diventare importante, sarà possibile proporre il proprio e-book o il proprio video corso a pagamento, per chi desiderasse diventare un esperto della materia.

Naturalmente questi sono solo alcuni dei modi attraverso cui è possibile guadagnare su internet. Abbiamo menzionato solo quelli che a nostro avviso ci sembrano più seri ed affidabili. Diffidate dalle promesse di grandi guadagni in pochi minuti.

Molto spesso sono solo specchietti per le allodole ideate da chi vuole spillarvi soldi.





TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium