/ Sanità

Sanità | 28 settembre 2020, 12:27

Rientro al lavoro: come affrontare il ritorno in ufficio. 
I consigli di Fab SMS

Rientro al lavoro: come affrontare il ritorno in ufficio. 
I consigli di Fab SMS

Il ritorno dalle ferie può essere un’occasione d’oro per ripartire con nuove idee e progetti, ma non è sempre così. Mentre alcuni possono vivere questo momento con l’entusiasmo dovuto alle vacanze e alla sensazione di essere più riposati, altri avvertono un senso di malessere e disagio tipico della sindrome da rientro. Come affrontare il cambio di abitudini e il ritorno alla routine? Ecco i consigli di Fab SMS!

I sintomi della sindrome da rientro

Lo stress da rientro è una risposta psicofisiologica al ritorno alla propria quotidianità, fatta di responsabilità, impegni e doveri, che si sostituisce a ritmi, luoghi ed attività gratificanti dei periodi di vacanza. Secondo i dati Istat più di un italiano su 3 al rientro dalle vacanze avverte ansia, insonnia, irritabilità, spossatezza, difficoltà di concentrazione, mal di testa, malinconia e disturbi della digestione. Senza contare le incertezze e le preoccupazioni dovute alla pandemia.

Pianifica

Il rientro al lavoro dopo le vacanze è un po’ come Capodanno: un nuovo inizio! Meglio non passare bruscamente dalle lunghe dormite estive alle 6-7 ore di riposo notturno del periodo lavorativo. Pianifica il ritorno qualche giorno prima evitando l’impatto brusco di dover andare a lavorare o di affrontare subito la routine cittadina. Fai una lista delle attività del ritorno e riprendi a poco a poco gli impegni: comincia con piccole incombenze, ad esempio le e-mail arretrate, per poi passare a dedicarti alle attività più impegnative. Approfitta delle giornate di bel tempo per continuare a stare alla luce del sole, poiché quella artificiale dell’ufficio può creare un’ulteriore situazione di stress al corpo e alla mente e, alla sera, allontana i problemi di insonnia con un bagno caldo o con una tisana rilassante.

Rientra slow

Per il rientro, fai un abbonamento a un servizio di bike sharing. In vacanza molti di noi cominciano a fare yoga, praticano sport o fanno una passeggiata mattutina: perché non continuare anche in città, pedalando verso l’ufficio? E se vuoi iscriverti in palestra, settembre è il mese migliore: sono molte le strutture che offrono abbonamenti early bird da attivare dopo le vacanze.

Regola l’alimentazione

Se le vacanze sono state l’occasione per dedicarti qualche peccato di gola, il rientro è il momento giusto per riprendere una dieta sana e corretta. Il cervello, infatti, ha bisogno di tornare a carburare al massimo. Opta per cibi ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti che consentano di contrastare i radicali liberi. E torna ad avere orari regolari per i pasti, un fattore importante per ridurre lo stress e affrontare al meglio la nuova stagione.

Riallaccia le relazioni

Riallaccia relazioni positive con i colleghi, le persone con cui trascorri la maggior parte della giornata. Approfitta dei momenti di pausa per fare qualche chiacchierata divertente: un ottimo modo per pensare ad altro e scacciare lo stress.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Seguici su Instagram e Facebook e clicca qui per scoprire di più: Chi siamo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium