Leonardo Semplici sarà il successore di Andrea Sottil sulla panchina della Sampdoria: la comunicazione ufficiale è attesa nel pomeriggio, ma secondo quanto trapela dal club blucerchiato l'accordo tra società e allenatore è stato raggiunto stamane al termine di un incontro tra il presidente Manfredi, accompagnato da Alessandro Messina (braccio destro del massimo dirigente) e dal ds Accardi, e lo stesso allenatore.
La svolta arriva a due giorni dalla pesante sconfitta contro il Sassuolo a Reggio Emilia, un risultato che ha accelerato una decisione ormai nell’aria da tempo. Per la Sampdoria, si tratta del terzo cambio di guida tecnica in una stagione fin qui complicata e ricca di difficoltà nonostante le premesse dell'estate apparissero diverse.
Semplici avrebbe accettato un contratto fino a giugno, con un’opzione di rinnovo. Il tecnico, reduce dall’esperienza con lo Spezia – prossimo avversario della Sampdoria – vanta una carriera segnata da successi e momenti altalenanti. Alla guida della Spal, dal 2014 al 2020, ha compiuto una storica doppia promozione, portando il club dalla Serie C alla Serie A. Con il Cagliari, nel 2021, è riuscito a conquistare una difficile salvezza subentrando a stagione in corso. Più recente, ma meno fortunata, l’esperienza spezzina, culminata nel 2023 con la retrocessione in Serie B dopo lo spareggio perso contro l’Hellas Verona.