ELEZIONI COMUNE DI GENOVA
 / Attualità

Attualità | 07 ottobre 2020, 13:10

A Rapallo interventi di ripristino post mareggiata e grandi opere, il sindaco Bagnasco: "Siamo costantemente impegnati per far fronte alle criticità nel modo più tempestivo possibile"

In corso le operazioni di riqualificazione e pulizia della spiaggia dell’Antico Castello sul mare

A Rapallo interventi di ripristino post mareggiata e grandi opere, il sindaco Bagnasco: "Siamo costantemente impegnati per far fronte alle criticità nel modo più tempestivo possibile"

Sono molteplici gli interventi in corso sul territorio di Rapallo a seguito dei danneggiamenti provocati dal maltempo e dalla mareggiata dello scorso fine settimana. 

 

"I lavori da eseguire sono molteplici, dal centro alle frazioni - sottolinea il sindaco Carlo Bagnasco - con l’assessore ai Lavori Pubblici Filippo Lasinio, il consigliere alle Frazioni Fabio Proietto e gli uffici competenti siamo costantemente impegnati per far fronte alle criticità nel modo più tempestivo possibile".

In corso le operazioni di riqualificazione e pulizia della spiaggia dell’Antico Castello sul Mare. A breve inizierà anche l’intervento di ripristino della balaustra della scalinata, divelta non tanto dall’impeto delle onde quanto dall'impatto con i materiali di grosse dimensioni (tronchi, eccetera) a mareggiata in corso. 

Restando in zona, novità in arrivo per quanto riguarda i lavori di messa in sicurezza del torrente San Francesco. Nei prossimi giorni approderà in giunta comunale il progetto esecutivo per la realizzazione del secondo stralcio del primo lotto e il completamento del primo stralcio del primo lotto di lavori. 

"Il progetto è stato completamente rivisto - spiega l’assessore Lasinio - in fase di gara vedremo di inserire tutte le garanzie possibili per individuare una ditta che possa portare ad ultimazione i lavori nel minor tempo e nel miglior modo possibile. Ringrazio il vicesindaco Pier Giorgio Brigati, che mi sta supportando nel seguire questa pratica così importante". 

Rimanendo in tema di grandi opere, proseguono i contatti con Regione Liguria per l’intervento di dragaggio del golfo.

 

"E' un’opera molto importante di difesa del territorio - prosegue ancora Filippo Lasinio - il piano prevede la realizzazione di una diga soffolta per proteggere la nuova spiaggia libera-attrezzata prospiciente il lungomare e il centro abitato. Il dragaggio interesserà tutta la parte centrale del golfo. Stiamo inoltre valutando di concerto con Regione Liguria la possibilità di realizzare un molo alla foce del San Francesco, così da “incanalare” bene la parte conclusiva del torrente e da mettere in sicurezza il primo tratto della passeggiata a mare. Alla base di questa ipotesi c’è uno studio molto approfondito sulle correnti marine". 

 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium