/ Politica

Politica | 26 ottobre 2020, 12:19

Italia Viva contro il presidente della Regione: "Da Toti non servono editoriali, ma risorse per sanità, impresa e cultura"

I coordinatori provinciali del partito: "Siamo impegnati per migliorare l’azione di governo a Roma, che ha evidenziato limiti e contraddizioni. Non ha senso che l’Acquario stia chiuso, per esempio"

Italia Viva contro il presidente della Regione: "Da Toti non servono editoriali, ma risorse per sanità, impresa e cultura"

"Come sempre il presidente Toti commenta i tragici fatti sanitari ed economici come se fosse un editorialista o un passante e non avesse invece il potere di intervenire con provvedimenti mirati - si legge n apertura del counicato stampa di Italia VIva firmato dei coordinatori provinciali Morettini, Franco, Rosario, Tesini (Ge), Acquista, Ferrari (Im), Calcagno, Stocca (Sv), Franciosi e Tinfena (Sp) -. L’impreparazione del sistema sanitario ligure, nonostante lo sforzo encomiabile del personale impegnato, è sotto gli occhi di tutti. Non più di qualche settimana fa, di fronte alle segnalazioni sulla crescita esponenziale dei contagi, apostrofò tutti con il famigerato cartello con scritto “sciacalli”. Oggi vediamo le conseguenze di quella sottovalutazione".

Gli esponenti di Italia Viva puntualizzano poi la loro posizione rispetto ai provvedimenti emanati dall'esecutivo nazionale: "Siamo impegnati per migliorare l’azione di governo a Roma, che ha evidenziato limiti e contraddizioni. Non ha senso che l’Acquario stia chiuso, per esempio. E abbiamo chiesto che venga rivisto il pacchetto inerente il mondo della cultura. Ora però ognuno deve fare la sua parte e Toti deve fare la sua. E’ necessario da subito attivare risorse aggiuntive regionali in particolare a supporto dell’economia e del sistema dei trasporti. Se l’obiettivo giusto è quello di tenere per quanto possibile i ragazzi a scuola, che sono luoghi sicuri, è necessario intervenire a supporto del Tpl per garantire sicurezza agli studenti e ai lavoratori. Anche qui, settimane fa la Liguria ha deciso di non attivare le risorse disponibili dal governo centrale perché 'non c’erano criticità'".

"Ulteriore capitolo quello degli aiuti alle imprese - si legge in conclusione della nota stampa -. Si attivino subito, attraverso Filse strumenti ulteriori di fondi per la liquidità per le aziende interessate dalle limitazioni del Dpcm. Per le aziende in particolare inoltre vanno previste risorse a supporto per i Comuni in relazione alla Tari. Quattro forse cinque mesi di chiusura devono trovare un giusto riscontro in una riduzione delle tariffe. Azioni e risorse vanno poi messe in campo a sostegno del mondo della cultura, degli eventi dal vivo che da mesi - anche passato il lockdown - hanno sofferto e soffrono della situazione".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium