ELEZIONI COMUNE DI GENOVA
 / Politica

Politica | 05 aprile 2025, 18:14

Elezioni comunali, Pietro Piciocchi incontra i rappresentanti della comunità del Bangladesh: "È la prima tra quelle di provenienza asiatica in città"

"Importante rafforzare un canale di dialogo, finalizzato alla vera integrazione". Appuntamento alle 17 domenica 6 aprile al point elettorale di via Ceccardi

Elezioni comunali, Pietro Piciocchi incontra i rappresentanti della comunità del Bangladesh: "È la prima tra quelle di provenienza asiatica in città"

Un nuovo appuntamento elettorale si aggiunge all'agenda del candidato sindaco del centrodestra Pietro Piciocchi: domani, domenica 7 aprile, alle ore 17 incontrerà  i rappresentanti della comunità del Bangladesh. “Questa comunità straniera rappresenta quasi il 7% dei residenti extracomunitari a Genova, la prima tra quelle di provenienza asiatica - spiega Piciocchi - la presenza di questa comunità a Genova è importante per numero ma anche per rafforzare un canale di dialogo che abbiamo già aperto ad esempio su Sestri Ponente con l’apertura di uno sportello di integrazione realizzato per i lavoratori di Fincantieri. Un’iniziativa che vogliamo implementare perché l’integrazione sociale e lavorativa non può prescindere dalla conoscenza dei diritti si ma anche dei propri doveri all’interno della comunità dove si risiede, a partire dalla scuola e dal ruolo della donna. Il cantiere di Sestri Ponente sta crescendo e le proiezioni sui futuri fabbisogni occupazionali ci impongono una riflessione profonda con azioni finalizzate all’integrazione vera. Certamente la soluzione non è quella di un candidato al Municipio Medio Ponente che vorrebbe chiudere il primo cantiere navale del Mediterraneo, ma come abbiamo iniziato con la nostra amministrazione attraverso l’integrazione di chi viene a Genova per lavorare, fornendo strumenti di integrazione, prevenendo anche con ordinanze ad hoc fenomeni di abuso di alcol in strada con conseguenti episodi di insicurezza per il quartiere. Un percorso non facile ma i cui primi e importanti risultati si stanno vedendo grazie anche ai Vigili di quartiere molto apprezzati dalla cittadinanza”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium