/ Politica

Politica | 29 ottobre 2020, 16:17

FisTel Cisl Liguria: “Il grido d’aiuto dei 4.000 lavoratori dello spettacolo nella regione: il settore è in ginocchio, domani la mobilitazione ‘L’assenza spettacolare’”

Ippolito: "Pagano il mancato rinnovo del contratto nazionale, ma ancora più i precari che non hanno ancora ottenuto le stabilizzazioni previste dalla legge"

FisTel Cisl Liguria: “Il grido d’aiuto dei 4.000 lavoratori dello spettacolo nella regione: il settore è in ginocchio, domani la mobilitazione ‘L’assenza spettacolare’”

“Il settore dello spettacolo è in ginocchio, i provvedimenti per arginare l’epidemia Covid rischiano di compromettere un comparto già duramente provato dal primo lockdown a seguito del quale sono stati affrontati importanti investimenti in osservanza dei rigidi protocolli di sicurezza ed applicate le linee guida della conferenza delle regioni”: è quanto si legge in una nota di FisTel Cisl Liguria.

“Tanto che a livello nazionale s’è registrato un solo caso di contagio fra il pubblico su 347.000 spettatori - spiega Franco Ippolito, segretario generale FisTel Cisl Liguria – ed è per queste ragioni che domani 30 ottobre è stata organizzata l’iniziativa ‘L’assenza spettacolare’: i rappresentati sindacali del settore sottoporranno al prefetto un documento contenente le motivazioni della protesta e le preoccupazioni per un settore che in Liguria occupa oltre 4.000 lavoratori fra musicisti, scenografi, costumisti, attori, elettricisti ed altre figure legate al mondo dello spettacolo”.

“Alcuni lavoratori del settore – conclude Ippolito – pagano ancora il mancato rinnovo del contratto nazionale, ma ancora più hanno pagato i precari che non hanno ancora ottenuto le stabilizzazioni previste dalla legge, e i lavoratori atipici che si sono visti annullare i contratti sottoscritti senza alcun risarcimento; sui nuovi contratti per gli autonomi nessun compenso è dovuto se gli spettacoli vengono annullati a causa dell’emergenza, questo lascia intendere quanto i lavoratori di questo settore siano penalizzati”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium