La Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana, ha stanziato 170.000 euro in favore dell’Istituto regionale per la floricoltura per potenziare il sistema di monitoraggio ed accertamento fitosanitario: “Proseguire nel percorso di potenziamento – spiega Piana – delle capacità di ricerca e localizzazione degli organismi nocivi, migliorare le capacità diagnostiche fitosanitarie, non solo mantenendo le reti di monitoraggio esistenti ma attivandone di nuove, definire ed applicare adeguati protocolli di profilassi e lotta è un obiettivo prioritario e strategico”.
“Il punto è non solo quello di proteggere l’ambiente ligure, – precisa – ma di tutelare un settore, quello florovivaistico, d’importanza nodale per l’economia della regione: in particolare l’oggetto dell’iniziativa è proprio il potenziamento della rete di monitoraggio degli organismi regolamentati e dei relativi accertamenti diagnostici, con questo investimento andiamo a prevenire rischi fitosanitari in cui la Liguria potrebbe incorrere a causa dei diversi traffici di prodotti vegetali, proprio in considerazione del fatto che la regione sia un importante crocevia di traffici di prodotti vegetali per vie delle importazioni e delle esportazioni, un fatto che comporta un notevole rischio a causa dell’introduzione di specie esotiche invasive sia per le produzioni agricole che per il verde pubblico”.
“Il lavoro dell’Istituto regionale per la Floricoltura – conclude Piana – è di grande importanza per la salvaguardia del contesto ligure: lo stanziamento di oggi è solo l’ultimo capitolo di una collaborazione intensa contro le specie estranee e le patologie delle piante che ha dato risultati importanti e che vogliamo prosegua in questa direzione”.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica | 10 novembre 2020, 16:15
Agricoltura: 170.000 euro all’Istituto regionale floricoltura per potenziare il sistema di monitoraggio e di accertamento fitosanitario
Piana: “Tuteliamo l’ambiente ed il settore strategico dell’economia ligure”
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.














