/ Sanità

Sanità | 16 novembre 2020, 18:26

Frutta e verdura di fine anno: i consigli di Fab SMS per una spesa di stagione

Largo agli agrumi, con arance, clementine, mandarini, limoni e pompelmo, indicati per prevenire raffreddori e influenza, stomatiti e gengiviti.

Frutta e verdura di fine anno: i consigli di Fab SMS per una spesa di stagione

Mentre le giornate si fanno più corte e più fredde, aumenta la voglia di comfort food e piatti caldi, come zuppe e minestroni preparati con la verdura di stagione. Allora ecco tutti i consigli di Fab SMS per fare il pieno di colori e sapori avvolgenti, tipici dei prodotti di stagione.

I frutti di fine anno - dalle molteplici proprietà nutrizionali, le castagne sono il frutto per eccellenza dell’autunno. Ottime per arricchire zuppe e minestre, sono perfette da gustare arrostite, bollite, glassate e altrettanto versatili nella preparazione di piatti salati (arrosti, risotti, insalate) e dolci (torta di castagne, budino, castagnaccio, ecc.). Tra la frutta da portare in tavola in questa stagione, non possono mancare le noci, utili per tenere a bada il colesterolo, ricche di omega3, vitamine B1, B2, B6 e E. Largo agli agrumi, con arance, clementine, mandarini, limoni e pompelmo, indicati per prevenire raffreddori e influenza, stomatiti e gengiviti. Questo è il periodo giusto anche per i cachi, epatoprotettivi, e i kiwi, dall’elevato contenuto di vitamina C, efficaci contro la stipsi, diuretici e energizzanti. Immancabili poi mele e pere: entrambe ricche di fibre, gustose e dalle molteplici proprietà benefiche.

Le verdure di fine anno - in autunno la varietà a tavola non manca, spaziando da ortaggi dolci, come carote e barbabietole, fino ad arrivare ai gusti più decisi di cavoli, broccoli e cavolfiori. Questi ultimi, in particolare, sono ricchi di vitamine A, B e C, ottima fonte di ferro e sali minerali quali potassio, acido folico, magnesio.

Svolgono un’azione antibatterica, antinfiammatoria e antiossidante, oltre a essere ipocalorici e depurativi. Immancabili anche i carciofi, fonti di ferro, carboidrati, vitamina C e vitamina K. Senza dimenticare cipolla, porri, bietole da costa, spinaci, radicchio, sedano e finocchio. Infine, come non citare la zucca: ipocalorica, dalle proprietà diuretiche e calmanti, grazie alla presenza di betacarotene svolge una funzione antiossidante, protettiva per il sistema circolatorio e antinfiammatoria.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Seguici su Instagram e Facebook e clicca qui per scoprire di più: Chi siamo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium