/ Politica

Politica | 10 luglio 2025, 20:02

La Corte dei Conti vuole vederci chiaro sulle nomine commissariali della Sanità, Bucci: “Chiesti chiarimenti, sono soddisfatto del lavoro”

Al Pd, che aveva annunciato la bocciatura, il presidente ha replicato: “Qualcuno ha scritto cose che non vanno bene”

La Corte dei Conti vuole vederci chiaro sulle nomine commissariali della Sanità, Bucci: “Chiesti chiarimenti, sono soddisfatto del lavoro”

A margine del punto stampa dopo la giunta, nella Sala Trasparenza di Regione Liguria, il presidente Marco Bucci ha affrontato la presunta  bocciatura da parte della Corte dei Conti delle nomine commissariali per la realizzazione dei nuovi ospedali e per l’organizzazione delle unità territoriali. Un tema sollevato e reso noto dai consiglieri regionali del Partito Democratico, Davide Natale e Katia Piccardo.
Bucci ha voluto ridimensionare i toni: “La Corte dei Conti ha chiesto chiarimenti, ma qualcuno ha scritto cose che non vanno bene”, ha detto, puntando il dito contro la lettura del Pd.

Il nodo centrale, ha spiegato, riguarda l’inquadramento contabile delle spese: “L’osservazione che è stata fatta è che sono ancora sul centro di costo del Fondo Sanitario Nazionale, ma non si spendono soldi del fondo, si usano risorse dei progetti. I commissari sono persone che si occupano del progetto, non sono dipendenti della Regione. Quando il progetto è finito, non c’entrano più niente, per questo vanno nel costo del progetto”.

Bucci ha poi difeso l’operato dei commissari e rivendica i passi avanti nei cantieri più attesi: “Per ora sono molto soddisfatto. Il Felettino sta andando bene, a Taggia è stata aperta una domanda di project financing, al Santa Corona stiamo firmando l’autorizzazione alla progettazione definitiva e all’Erzelli siamo in attesa di ricevere le manifestazioni di interesse”.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium