/ Attualità

Attualità | 19 novembre 2020, 15:44

Appello degli psicologi liguri a sindaci e dirigenti scolastici per la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza

Genova e Savona illumineranno di verde rispettivamente la fontana di piazza De Ferrari e la facciata del Palazzo Civico

Nella foto Mara Donatella Fiaschi

Nella foto Mara Donatella Fiaschi

Oltre a chiedere ai sindaci il gesto simbolico d’illuminare in verde i luoghi più significativi delle rispettive città nella giornata di domani, 20 novembre, l'Ordine degli psicologi della Liguria esorta i dirigenti scolastici ad aprire sportelli d’ascolto e sostegno psicologico per gli studenti alle prese con la didattica a distanza e le loro famiglie; tra le amministrazioni che hanno già aderito all'appello degli psicologi si segnalano i comuni di Genova e Savona che illumineranno di verde rispettivamente la fontana di piazza De Ferrari e la facciata del Palazzo Civico.

“Ringraziamo i sindaci Bucci e Caprioglio – dice Mara Donatella Fiaschi, presidente dell'Ordine degli psicologi della Liguria – per la sensibilità dimostrata ed invitiamo i loro colleghi degli altri Comuni liguri a fare altrettanto; quanto chiediamo è un gesto simbolico che assume particolare rilevanza in un momento nel quale, a causa della pandemia, anche bambini e adolescenti vedono ridefinite per motivi sanitari le modalità d’accesso a diritti importanti quali quello allo studio e alla socialità con tutte le implicazioni che questo potrebbe avere sul loro sviluppo psicologico”.

“Proprio alla luce di questa situazione – aggiunge Fiaschi – cogliamo l'occasione della Giornata mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza per esortare i dirigenti scolastici ad attivare con urgenza degli sportelli d’ascolto psicologico e sostegno ai bisogni degli studenti e delle loro famiglie secondo quanto stabilito dal protocollo d’intesa del 6 agosto scorso tra ministero dell'Istruzione e Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium