L’attività di Circuito prosegue sulla piattaforma #iorestoinSALA dove, oltre alla normale programmazione, il 15 dicembre alle 20.30 si tiene la presentazione in diretta streaming del film ‘Il ladro di cardellini’ seguita dalla proiezione: ne parlano il regista Carlo Luglio, l’attore protagonista Nando Paone e il critico cinematografico Valerio Caprara.
Il film parte dalla storia di Pasquale (Nando Paone) che era guardia forestale ma è caduto nel vizio del gioco d'azzardo e per pagare i debiti ha svenduto un cardellino di valore che era sotto sequestro; è dunque stato licenziato e, a 63 anni, si ritrova disoccupato e depresso. La moglie Adriana è morta qualche tempo prima e la figlia Grazia, sposata con l'inconcludente Gioacchino Strato, vorrebbe da lui la cessione del quinto della pensione per regalarsi la liposuzione definitiva.
Per ritrovare un po' di sprint Pasquale compra da uno pseudo farmacista delle pasticche che gli fanno venire un infarto: starà al suo circolo di amici tirarlo su di morale ed offrigli un'opportunità economica sotto forma d’imbroglio, cattureranno duecento cardellini e li dipingeranno di bianco spacciandoli al mercato nero per una razza pregiata fra quelle tutelate dalla legge. Un matrimonio con una badante rumena combinato dalla figlia cambierà la sorte di Pasquale che finalmente si riappropria della vita liberandosi di tutte le gabbie che l’hanno reso una sorta di burattino: insieme ai cardellini del maltolto volerà via ogni illusione.
In Breve
martedì 16 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità














