/ Attualità

Attualità | 19 dicembre 2020, 10:09

Ecco il testo del decreto di Natale in Gazzetta Ufficiale: nero su bianco, le deroghe sugli spostamenti in zona rossa e arancione

In allegato all'articolo vi proponiamo il testo del decreto di Natale pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Ecco il testo del decreto di Natale in Gazzetta Ufficiale: nero su bianco, le deroghe sugli spostamenti in zona rossa e arancione

In allegato all'articolo vi proponiamo il testo del decreto di Natale con le misure anti-contagio pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Oltre a confermare la zona rossa per tutta Italia nei giorni festivi e prefestivi dal 24 dicembre al 6 gennaio (cioè 24, 25, 26, 27, 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021), e la zona arancione nazionale per il 28, 29, 30 dicembre e il 4 gennaio 2021, il testo del provvedimento prevede anche i ristori immediati a bar e ristoranti. 

Leggi qui le domande e risposte principali sugli spostamenti in zona rossa e arancione e sulle deroghe. Tra quest'ultime, come riporta il decreto, c'è quella relativa agli spostamenti nei giorni festivi e prefestivi, ovvero:

Durante i giorni compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 è altresì consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, ubicata nella medesima regione, una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00, e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Ecco invece nel testo ministeriale la deroga relativa ai comuni con meno di 5mila abitanti nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021:

Sono altresì consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia. 

Files:
 Il testo del decreto di Natale in Gazzetta Ufficiale 01 (201 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium