/ Attualità

Attualità | 26 gennaio 2021, 12:45

Via Sestri, monta il problema (non di poco conto) della pavimentazione sconnessa

È la strada pedonale più battuta della città ma non è assolutamente in sicurezza, la consigliera MariaJosé Bruccoleri chiede una risistemazione complessiva, l’assessore Pietro Piciocchi: "Valuteremo attentamente il da farsi anche con speciali macchinari"

Via Sestri, monta il problema (non di poco conto) della pavimentazione sconnessa

Via Sestri è una delle strade pedonali più battute del Nord Italia, certamente la più battuta di Genova. Ma ci sono molti punti, in tutto il percorso, in cui la pavimentazione non è per nulla all’altezza della situazione e, anzi, lascia parecchio a desiderare.

Alcuni basoli sono sconnessi, altri sono sbucciati ai bordi, altri ancora sono venuti su, creando delle pericolose spigolosità, e non mancano le persone che purtroppo inciampano, facendosi male.

Nei giorni scorsi, l’ultimo incidente, per fortuna non grave, è capitato a una signora anziana, che ha rimediato un trauma al viso. Le segnalazioni sono ripetute e a farsi carico del problema è stata la consigliera comunale di Italia Viva, MariaJosé Bruccoleri, che ha presentato un’apposita interrogazione a risposta immediata (ex articolo 54) in occasione del Consiglio Comunale.

A risponderle è stato l’assessore comunale con delega ai Lavori Pubblici, il vicesindaco Pietro Piciocchi, che ha riconosciuto l’importanza della questione e si è impegnato a metterci mano al più presto. La pavimentazione di via Sestri è piuttosto recente e ancora in buono stato conservativo, ma è proprio la posizione di alcuni basoli che va certamente ridefinita.

Secondo il gruppo di Italia Viva a Palazzo Tursi, che oltre a MariaJosé Bruccoleri è formato da Mauro Avvenente (capogruppo) e Pietro Salemi, “i recenti interventi effettuati da Aster, d’intesa con il Municipio VI Medio Ponente, non si sono rivelati sufficienti”.

Il tema è quindi oggetto di attenta valutazione da parte del Comune, grazie a una precedente interrogazione presentata della stessa Bruccoleri, in seguito alla quale sono stati realizzati gli interventi sulle parti della pavimentazione di via Sestri più danneggiate. Ma, a seguito delle molte segnalazioni dei cittadini e in particolare della recente grave caduta di una signora, causata proprio dalla pavimentazione sconnessa, e che ha reso necessario il trasporto al pronto soccorso con l’ambulanza, la consigliera ha chiesto un opportuno aggiornamento sullo stato dei lavori.

Secondo il vicesindaco Piciocchi, “in seguito alla sua segnalazione di due/tre mesi fa, sono stati fatti degli interventi puntuali da Aster su via Sestri. Sono intervenuti su alcuni punti critici della pavimentazione, ma non è stato sufficiente. Recentemente ho parlato con il presidente del Municipio, Mario Bianchi, e abbiamo deciso di fare delle rilevazioni con speciali macchine per capire come mai viene meno la connessione delle piastrelle del pavimento di via Sestri in quanto è stato completamente rifatto in tempi recenti (2000/2003) e non dovrebbe presentare questi problemi. In seguito a queste rilevazioni, in caso si evidenziassero particolari criticità, sarebbe necessario allocare una somma importante in un apposito titolo nel piano triennale dei lavori per prevedere il rifacimento, tutto o in parte, della pavimentazione. Le voglio confermare l’attenzione a questo problema e il puntuale intervento su alcune situazioni più critiche. Mi impegno a fornire in tempi brevi la diagnosi della situazione e quali azioni mettere in campo per la soluzione definitiva del problema”.

Nella sua precedente interrogazione, a ottobre dello scorso anno, MariaJosé Bruccoleri si era soffermata anche sul problema della pulizia di via Sestri: “In questa strada l’igiene è molto scarsa e, molto spesso, sono gli stessi negozianti che, al mattino, devono pulire da soli le rispettive pertinenze, di fronte alle loro vetrine e ai loro ingressi. È un peccato perché parliamo di una delle delegazioni più popolate della città e di una delle strade più frequentate. C’è poi il problema della pavimentazione, che in diversi punti è sconnessa e questo diventa molto pericoloso, specialmente per le persone anziane. Chiedo quindi se sono previsti interventi migliorativi dal punto di vista della pulizia e se non sia il caso di livellare la pavimentazione laddove presenta degli elementi di criticità”.

Il tema è ancora aperto. La soluzione va trovata, per quello che via Sestri rappresenta.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium