/ Politica

Politica | 01 febbraio 2021, 15:14

In Regione si torna a parlare di Bolkestein, Lilli Lauro: "Non dimentichiamo un settore chiave dell'economia ligure"

Questa mattina nella seduta congiunta della I e III Commissione sono stati ascoltati i rappresentanti dei gestori degli stabilimenti balneari e di altre categorie coinvolte

In Regione si torna a parlare di Bolkestein, Lilli Lauro: "Non dimentichiamo un settore chiave dell'economia ligure"

Questa mattina nella seduta congiunta della I e III Commissione sono stati ascoltati i rappresentanti dei gestori degli stabilimenti balneari e di altre categorie coinvolte nel rinnovo delle concessioni demaniali che, qualora venisse applicata la direttiva Bolkestein, rischiano di perdere la gestione del servizio.

«Il Consiglio regionale - dichiara Lilli Lauro, presidente della I Commissione Affari Generali, Istituzionali e Bilancio - non dimentica l’importanza di un tessuto economico che rappresenta storicamente uno dei settori qualificanti dello sviluppo in Liguria e per questo motivo abbiamo deciso di convocare i rappresentanti di categoria». Il presidente prosegue: «E’ chiaro che, se la direttiva europea venisse applicata, metterebbe a rischio la sopravvivenza di aziende e, quindi, il posto di lavoro di centinaia di famiglie e di migliaia di addetti, che hanno costruito una professionalità e un’esperienza insuperabili, arrivando a fornire un servizio di altissimo livello».

All’incontro hanno partecipato, fra gli altri, anche i rappresentanti degli Ormeggiatori Rapallo, il Consorzio Diving Santa Margherita, associazioni di pesca sportiva e l’associazione dei pescatori di Sestri Levante. «Questa mattina - riprende Lauro - abbiamo ascoltato il grido di dolore anche dei rappresentanti di altri settori, quello della pesca e degli ormeggiatori. Non possiamo dimenticare questi settori produttivi, che anche nell’emergenza Covid hanno subìto pesanti danni e fatto investimenti importanti per garantire il distanziamento sociale imposto dai decreti del Consiglio dei ministri. Rinnoveremo, pertanto, al Governo e in tutte le sedi istituzionali la richiesta, avanzata anche nel precedente ciclo amministrativo dalla giunta Toti, affinché prevalga l’applicazione della legge 145 per non abdicare ad un principio di sovranità e per tutelare un’offerta turistica di qualità e le nostre tradizioni».

 

  

 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium