/ Economia

Economia | 02 marzo 2021, 07:00

Giochi di società classici e moderni online

Una buona opzione per divertirsi in modo alternativo può essere provare i classici giochi di società nelle loro versioni online.

Giochi di società classici e moderni online

Una buona opzione per divertirsi in modo alternativo può essere provare i classici giochi di società nelle loro versioni online.

Se da un lato non si è sorpresi della possibilità di giocare online, dato che esistono da decenni vari giochi multiplayer di vario tipo, ma anche single player o di fortuna come Book of Ra, il settore dei giochi di società ha visto una tendenza in aumento.

Esistono molti siti che raggruppano i tradizionali giochi da tavolo. Ad esempio, Tabletopia è una vera e propria "arena online" con più di 900 giochi da tavolo con le stesse modalità dei giochi reali. Inoltre è disponibile su tutte le piattaforme: PC Mac o Windows, dispositivi mobile o tablet, facilmente reperibile da Steam, Play Store o App Store. Ci sono vari pacchetti, quello base è gratuito, mentre quelli silver e gold hanno un canone mensile e permettono l’accesso a giochi premium.

Un facile escamotage per stare insieme ai vostri amici consiste nel collegarsi in una stessa videochiamata e condividere lo schermo di uno dei partecipanti, in modo da averlo come riferimento di tabellone principale del gioco durante lo svolgimento del medesimo.

Un'altra opzione interessante è data da Tabletop Simulator: un portale che permette di creare i propri giochi a partire dalle modalità classiche degli scacchi, domino, mahjong e altri. L’utente può anche condividere le sue creazioni e lasciare che gli altri le provino. Una particolarità risiede nella compatibilità con la tecnologia VR e gli headset HTC Vive e Oculus Rift; ma anche chi è sprovvisto di questi dispositivi può tranquillamente partecipare ai giochi, anche nella stessa stanza di utenti che invece li usano.

Il costo su Steam per piattaforme Desktop è di 20€ per il pacchetto con gli elementi di base. Molti utenti hanno creato duplicati dei giochi reali con stessi meccanismi previsti dallo sviluppatore originale. Questo è possibile proprio grazie all’estrema libertà che Tabletop Simulator concede ai suoi utilizzatori.

Se cercate qualcosa di più moderno, l’app di video chat Houseparty potrebbe fare a caso vostro. La casa sviluppatrice è Epic Games, famosissima per il gioco cult Fortnight; questa volta la dinamica del gioco si basa su componenti come quiz, testa a testa, o giochi di carte come Uno. L’app è gratuita e permette di unirsi in una "stanza" di video chat fino a otto persone contemporaneamente e giocare insieme.

9 modi ingegnosi per dare una nuova vita al tuo vecchio telefono Android

Invece di vendere il tuo telefono, trasformalo in qualcosa di utile, come un altoparlante Google Home o una webcam.

Hai finalmente deciso di comprare un nuovo telefono Android -- forse il Galaxy S20 o il Google Pixel 4 XL -- ma ora devi decidere cosa fare con quello vecchio. Certo, potresti vendere o scambiare il tuo precedente dispositivo (o quegli altri telefoni che hai trovato in un cassetto) ma non è l'unico approccio. 

Se il tuo telefono è troppo vecchio per avere un alto valore di scambio, o stai cercando di risparmiare qualche soldo su una webcam o un Google Home, o forse ti piace semplicemente armeggiare, ci sono alcuni modi piuttosto ingegnosi per riconvertire il tuo vecchio dispositivo e trasformarlo in qualcosa che vorrai effettivamente usare.

Dopo tutto, gli smartphone sono piccoli e potenti computer con spazio di archiviazione e una fotocamera. Il tuo telefono è un comodo sostituto per molti altri dispositivi elettronici - puoi anche trasformarlo in una telecamera di sicurezza domestica o diagnosticare i problemi meccanici della tua auto. Continua a leggere!

Trasforma il tuo vecchio Android in una webcam

Ora è un ottimo momento per trasformare il tuo vecchio telefono in una webcam. Puoi usare un certo numero di applicazioni gratuite - tra cui Zoom o Skype - per migliorare la qualità delle tue video chat durante la quarantena. Iniziare è facile, e noi ti diamo tutti i consigli di cui hai bisogno per una configurazione al top. Ricorda, anche la fotocamera principale di un vecchio telefono potrebbe essere ancora migliore della webcam integrata del tuo portatile - o di nessuna webcam.

Converti il tuo vecchio Android in un Nintendo Game Boy

Puoi giocare ai videogiochi ovunque tu vada quando trasformi il tuo Android in un Nintendo Game Boy. Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare è un telefono Android compatibile e un Hyperkin Smartboy Mobile Device. 

Per giocare, dovrai acquistare le cartucce del Game Boy (a meno che tu non le abbia ancora). Ma puoi anche giocare con le applicazioni di Game Boy Advance (490 dollari su Amazon) se non hai le cartucce retrò.

Memorizza le tue foto sul vecchio telefono

Le immagini occupano tanto spazio sul tuo telefono, quindi conservale sul tuo vecchio telefono. Puoi usare il tuo nuovo dispositivo per scattare le foto e poi inviarle al tuo vecchio telefono per liberare spazio.

Puoi anche usare il tuo vecchio telefono come una macchina fotografica e portarlo in posti dove normalmente non vorresti portare il tuo nuovo telefono. Per esempio, se vai al lago o in spiaggia, puoi scattare foto senza preoccuparti di far cadere il telefono in acqua.

Usa il tuo Android come un telecomando universale

È fantastico avere un telecomando che può fare tutto - pensa a Click, il film di Adam Sandler. OK, forse non così estremo. Ma essere in grado di controllare tutti i tuoi dispositivi da un solo telecomando è un sollievo. Scarica un'app per il controllo remoto, come iRule e poi sincronizza il tuo telefono con i dispositivi, tra cui Xbox One, Roku e Apple TV.

Se hai delle lampadine intelligenti, puoi sincronizzare il tuo telefono anche con quelle. Segui questi consigli su come trasformare il tuo dispositivo in un telecomando universale, così non dovrai mai più chiederti dove si nasconde il tuo telecomando della TV.

Trasforma il tuo telefono Android in un Google Home

Riproporre il tuo telefono Android per essere un altoparlante intelligente Google Home è semplice e non richiede il download di app. Assicurati che il tuo telefono sia aggiornato all'ultimo sistema operativo Android in modo da avere "OK, Google". Successivamente, dovrai trovare un altoparlante Bluetooth con cui accoppiare il tuo telefono. Assicurati che entrambi i dispositivi rimangano sempre collegati e accesi. Sarai pronto a dare comandi a Google in pochissimo tempo. La parte migliore è che non dovrai spendere 129 dollari per un Google Home. Scopri di più su cosa puoi fare con un Google Home qui.

Il tuo Android può raddoppiare come una telecamera di sicurezza domestica

Sentiti sicuro trasformando il tuo vecchio telefono in una telecamera di sicurezza. Scarica un'app per telecamere di sicurezza, come Alfred (può essere usata anche con l'iPhone) per iniziare. Controlla la tua casa mentre sei al lavoro per assicurarti che tutto vada bene. Posiziona il telefono nella stanza principale della casa in un punto in cui hai la vista migliore.

Quando sei a casa, mettilo fuori (nascosto, ovviamente) per vedere chi bussa alla tua porta o per vedere qualsiasi attività sospetta. Forse scoprirai che si tratta solo di un procione che ha lasciato carte di caramelle nel tuo cortile e non il figlio del tuo vicino.

Usa il tuo vecchio telefono come baby monitor

Invece di correre nella stanza di tuo figlio ogni volta che pensi di sentire piangere o un rumore strano, controlla se il tuo bambino sta bene trasformando il tuo vecchio telefono in un baby monitor.

Puoi impostare il tuo vecchio telefono nella stanza e accedervi dal tuo telefono attuale installando Skype su entrambi i dispositivi. Puoi anche usare un'app di baby monitor come Dormi. Non li abbiamo testati su bambini veri, ma le valutazioni dei clienti sono eccellenti. Ti sentirai meglio sapendo che puoi essere in qualsiasi stanza e vedere comunque il tuo bambino.

Turn your Android into a wireless mouse

It can be annoying when your wireless mouse dies on you with no warning. It helps to have a backup, and you can turn your phone into a mouse in no time. You'll need to download an app, such as Remote Mouse, in order to do so.

Once you have the app, connect your phone and desktop to the same Wi-Fi network and say bye-bye to that old-school mouse. Keep it in your laptop case for when you're on the go and stop by a coffee shop to get some work done.

Trasforma il tuo Android in un mouse wireless

Può essere fastidioso quando il tuo mouse wireless muore senza preavviso. Aiuta avere un backup, e puoi trasformare il tuo telefono in un mouse in pochissimo tempo. Dovrai scaricare un'app, come Remote Mouse, per poterlo fare.

Una volta che hai l'applicazione, connetti il tuo telefono e il desktop alla stessa rete Wi-Fi e di' addio al mouse vecchia scuola. Tienilo nella custodia del tuo portatile per quando sei in viaggio e ti fermi in una caffetteria per lavorare.

Tieni il tuo vecchio telefono come lettore musicale

Libera spazio di archiviazione sul tuo nuovo telefono usando il tuo vecchio telefono come lettore multimediale. Dal momento che hai un nuovo telefono, puoi cancellare tutti i dati dal tuo vecchio telefono (tranne la tua musica e le app musicali).

Sarai in grado di aggiungere tutte le canzoni che il tuo vecchio telefono ti permetterà senza preoccuparti di quanta memoria stai usando. Collegalo al tuo altoparlante surround se stai facendo una festa e lascia che il divertimento abbia inizio.

La cosa bella è che potrai lasciarlo in un posto e non dovrai preoccuparti che le chiamate e i messaggi in arrivo interrompano la tua musica.

Ora che hai qualche nuova idea per il tuo telefono, ecco come proiettare e riflettere uno schermo Android su una TV, come disinfettare il tuo dispositivo senza danneggiarlo e come impostare Google Pay sul tuo Android.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium