Mega park al San Martino, entro l’estate pronte le rampe di accesso e l’uscita. Si è svolto la settimana scorsa il sopralluogo da parte del presidente del Municipio VIII Medio Levante, Francesco Vesco, in Largo Rosanna Benzi. “A gennaio 2022 avremo un nuovo parcheggio - annuncia - importante per tutta la città, non solo per il quartiere e per l’ospedale. Grazie al sindaco Bucci anche le questioni legali si sono sbloccate, obiettivo non da sottovalutare. Lo scavo è completato e la struttura è consolidata, le opere procedono e quest’estate in Viale Benedetto XV saranno già pronte le rampe di entrata ed uscita delle auto”.
Attualmente si opera sulle utenze. Le rampe, invece, nasceranno lungo il parcheggio davanti ai piccoli chioschi presenti, che anche dopo la realizzazione rimarranno dove sono oggi. “Gli esercizi commerciali non verranno spostati - garantisce Vesco - e, a fine lavori, una rotatoria regolerà la viabilità dove adesso c’è l’imponente scavo, che diventerà una piazza non di stazionamento”.
Il cantiere era stato riaperto nell’agosto 2019, con i lavori fermi dal 2012 a seguito del fallimento dell’impresa di costruzione. Da convenzione il concessionario, la Saba Italia Spa di Roma, era tenuta a iniziare entro 10 mesi dal 31 ottobre 2018, data di approvazione del progetto esecutivo, ma nel frattempo aveva effettuato alcune opere propedeutiche finalizzate a migliorare l’impatto del cantiere sulla città consistenti nella realizzazione di un percorso pedonale protetto per l’utenza ospedaliera.
A seguito delle iniziali complicazioni legate alla presenza di sottoservizi non previsti, in fase di esecuzione dei lavori si erano manifestate criticità di tipo strutturale che avevano determinato la sospensione dei lavori con successiva risoluzione del contratto stipulato tra il concessionario e la ditta appaltatrice di allora, nonché l’instaurarsi di un contenzioso tra di essi, e la procedura fallimentare avviata nei confronti dell’impresa.
Oggi si procede senza intoppi. In totale saranno 422 i posti auto, disposti su 5 livelli interrati, opera realizzata in Project Financing: importo dell’investimento 13.792.000 euro. La gestione sarà affidata al concessionario per 35 anni a decorrere dalla data del certificato di collaudo. L’Impresa esecutrice dei lavori è ITI Impresa Generale Spa di Modena. Il project è stato riavviato dopo una difficile rinegoziazione con la concessionaria seguita alla sospensione dei lavori nel novembre 2012.
Attualmente la fase di cantiere è la seguente: “Sono già stati realizzati tutti i piani, le scale per le uscite esterne - spiega il presidente Vesco - le due rampe di entrata e uscita delle auto con elicoidale. Ad agosto si procede con le rampe e i plinti nel viale”.
È soddisfatto Vesco, dopo il sopralluogo, certo di vedere presto terminata un’opera attesa da anni, che metterà la parola fine a polemiche e disagi a cui in molti si sono abituati. Si conta, slittata di pochi mesi, rispetto le previsioni, non fine novembre 2021, ma a gennaio del 2022, di inaugurare la nuova area, dove non mancheranno i parcheggi blu e l’sola azzurra, per cui è in atto uno studio di fattibilità.

















