/ Attualità

Attualità | 23 marzo 2021, 16:45

Virtual Vivaldi Project, concerto a distanza per tre cori genovesi contro le restrizioni del Covid

Ad aver preso parte al progetto sono gli ensemble genovesi 'Il Concento', 'Selva Armonica' e 'Il Coro degli Stonati – Genova'

Virtual Vivaldi Project, concerto a distanza per tre cori genovesi contro le restrizioni del Covid

130 esecutori, due orchestre e tre cori diretti da Luca Franco Ferrari: sono i numeri di 'Virtual Vivaldi Project', il video realizzato dal videomaker genovese Nicola Pastrano che, attraverso le voci dei protagonisti, vuole essere una reazione al blocco delle attività, in questo caso corali, dovuto a un anno di covid.

Ad aver preso parte al progetto sono gli ensemble genovesi 'Il Concento', 'Selva Armonica' e 'Il Coro degli Stonati – Genova'; l'iniziativa è realizzata in collaborazione con Palazzo Ducale.

Nel video, pubblicato sulla pagina Youtube di Selva Armonica, si vedono musicisti e coristi che da casa, collegati in remoto eseguono, ognuno per la propria parte, diretti a distanza da Luca Franco Ferrari, l'opera di Vivaldi 'Dixit Dominus RV 594'.

Ad alternare le immagini casalinghe i luoghi in cui i concerti si sarebbero tenuti se non fossero in vigore le restrizioni, nella speranza di poter tornare quanto prima alla normalità.

Il mondo dell'arte per vari aspetti è il più colpito dalla pandemia, dal punto di vista economico sicuramente, ma anche da quello culturale. Le realtà protagoniste del 'Virtual Vivaldi Project' sono formate principalmente da volontari che hanno trovato nell'appartenenza ai cori la possibilità di esprimere la propria arte, tarpata durante gli ultimi 12 mesi.

https://www.youtube.com/watch?v=comhJL-uhE0

Francesco Li Noce

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium