/ Economia

Economia | 30 marzo 2021, 07:00

Quali sono i vantaggi di allenarsi a casa con una cyclette?

La cyclette da casa è senza dubbio uno degli attrezzi di fitness più utilizzati per gli esercizi da casa.

Quali sono i vantaggi di allenarsi a casa con una cyclette?

La cyclette: ideale per allenarsi a casa

Allenarsi a casa è una scelta che presenta diverse sfide ma anche molti vantaggi. Le difficoltà sono legate alla tendenza di prendersela comoda e di essere particolarmente indulgenti rispetto ad un allenatore che ci seguirebbe in palestra. Un altra sfida è quella di essere regolari. L’aver pagato in anticipo delle mensilità può rappresentare un ottimo incentivo per recarsi in palestra anche quando non si ha tanta voglia di farlo. 

Detto questo, possiamo assolutamente dire che è possibile tenersi in forma anche a casa, e che avere gli attrezzi giusti facilita di molto le cose. La cyclette da casa è senza dubbio uno degli attrezzi di fitness più utilizzati. I vantaggi legati al suo utilizzo sono davvero molti. Andiamo a vedere quali sono. 

I benefici per la salute

Partiamo parlando dei benefici che un allenamento regolare con cyclette può apportare al nostro organismo. Quello che si va ad eseguire è un allenamento aerobico. I principali organi che traggono beneficio da un simile esercizio sono il cuore, i polmoni e, di conseguenza, il sistema circolatorio. 

Chi soffre di problemi di pressione sanguigna può trarre molto giovamento da un costante utilizzo della cyclette. Nello stesso tempo, le articolazioni diventano più elastiche ed i muscoli, soprattutto quelli delle gambe, i glutei e gli addominali ritrovano un tono maggiore. In realtà durante le pedalate con la cyclette vengono coinvolti tutti i muscoli del corpo.

Come tutti gli esercizi aerobici, una sessione di cyclette comporta un consumo di calorie. Ecco perché viene consigliata a chi vuole perdere più velocemente peso. Nello stesso tempo aiuta a combattere e, dopo un certo periodo anche a sconfiggere uno tra gli inestetismi più odiati: la cellulite. Questo perché, grazie al suo movimento specifico, attiva il microcircolo negli arti inferiori, eliminando gli accumuli di grasso. 

L’elenco con i benefici strettamente legati alla salute ed al benessere del proprio organismo potrebbe continuare a lungo. Ma vediamo ora quali sono altri motivi perché anche noi dovremmo avere una cyclette. 

Altri vanntaggi

Possibilità di allenarsi in base al proprio programma. Non saremo vincolati da orari particolari, ma potremo decidere di pedalare ogni volta che ne avremo bisogno, ed ogni volta che sentiremo la necessità di scaricare un po' di tensione. 

Meno rischi rispetto alla bici su strada. E’ vero, pedalare in casa non regala le stesse emozioni dei giri all’aria aperta. Ma non c’è dubbio sul fatto che utilizzare una cycletta in casa non ci espone ai rischi dovuti alla presenza di altri veicoli sul nostro percorso. Inoltre sarà possibile usarla anche quando fuori è particolarmente freddo ed il meteo non consiglierebbe di uscire in bici. 

Il suo utilizzo è particolarmente intuitivo e non richiede conoscenze particolari.

Non sottopone le articolazioni a particolari sollecitazioni, grazie al movimento gentile e circolare che viene eseguito dalle gambe. 

Anche chi è avanti con gli anni o ha problemi di schiena può praticarla, scegliendo dei modelli adatti a queste situazioni, come una bici orizzontale o una pedaliera. 

Come abbiamo visto, tutti possono trarre giovamento dall’utilizzo di una cyclette!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium