/ Eventi

Eventi | 01 aprile 2021, 10:05

Alla scoperta di Andersen "I fiori della piccola Ida": al via la seconda edizione del concorso di disegno dedicato a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni

Maria Elisa Bixio, assessore alla Cultura e agli eventi di Sestri Levante: "Bella iniziativa che può coinvolgere i bambini e anche le scuole"

Alla scoperta di Andersen "I fiori della piccola Ida": al via la seconda edizione del concorso di disegno dedicato a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni

Dopo il sorprendente successo dello scorso anno, con l’inizio di aprile prende avvio la seconda edizione del concorso di disegno Alla scoperta di Andersen: “I fiori della piccola Ida” proposto da Maria Rocca, artista ed esperta di didattica museale, e promosso anche quest’anno dal MuSel – il Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante e dal Sistema Bibliotecario Urbano, con il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi.

Non è un caso che il concorso venga organizzato proprio alla chiusura del bando del Premio Hans Christian Andersen – Baia delle favole, e comunque idealmente collegato a questo con un sottile “filo” che poi è quello del motivo ispiratore, ma anche dei bambini e delle loro emozioni. Il concorso è dedicato ai bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 13 anni, che possono partecipare a titolo individuale con un solo elaborato da inviare per posta o consegnare entro il 9 maggio.

Dichiara Maria Elisa Bixio, assessore alla Cultura e agli eventi di Sestri Levante: “È una bella iniziativa, che può coinvolgere i bambini e anche le scuole. Attraverso i disegni, bambini e ragazzi esprimono concetti e sentimenti veri e autentici”.

Quest’anno è stata scelta una fiaba meno nota di Andersen, “I fiori della piccola Ida”, una storia delicata che suscita svariate emozioni, pertanto ricca di spunti; al desiderio di farla scoprire invogliando alla lettura del testo originale, semplice e piuttosto breve, si aggiunge la speranza di svincolare i giovani partecipanti da ogni stereotipo di storie precedentemente rappresentate, soprattutto in cartoni animati.

Sono invitati a partecipare non solo i bambini che amano leggere o disegnare, ma anche quelli curiosi di scoprire nuove storie. Maria Rocca, promotrice principale di questo concorso, dichiara: “In questi anni, condividendo gli Andersen Lab con i bambini di Sestri Levante, ho fatto l’esperienza diretta di come essi abbiano “fame” di storie, e di quanto ancora si possa fare per divulgare le fiabe di Andersen. Per questa seconda edizione del concorso, la scelta della fiaba I fiori della piccola Ida è andata proprio nella direzione delle fiabe meno note, unito al sincero desiderio di condividere lo sguardo di meraviglia, curiosità, spensieratezza e insieme profondità che la piccola protagonista rivolge alla vita. I bambini sicuramente sapranno cogliere ciò e molto altro, restituendoci con i disegni i loro mondi simultaneamente a quello di Ida”.

I disegni potranno essere in tecnica libera a scelta, sempre formato 24 x 33 centimetri, e a supporto dei partecipanti Maria Rocca proporrà due brevi video che saranno pubblicati sia sui profili social di Palazzo Fascie Rossi (Facebook, Instragram e Twitter) sia sul canale YouTube di Segesta Magazine, mentre il regolamento sarà disponibile anche sul sito del MuSel, sul portale del turismo del Comune di Sestri Levante: www.sestri-levante.net/il-musel-dei-bambini/

La partecipazione al concorso è gratuita, fra tutti i partecipanti saranno scelti tre vincitori, uno per ogni categoria: piccini, da 4 a 5 anni; bambini dai 6 ai 10 anni; ragazzi tra gli 11 e i 13 anni. Dal 29 maggio al 13 giugno sarà poi possibile vedere le opere arrivate in mostra a Palazzo Fascie.

A ogni partecipante verranno dati 1 biglietto gratuito e 3 biglietti ridotti (al costo di 3 euro anziché 5 euro) per visitare il MuSel con tutta la famiglia validi per tutto il periodo della mostra. I vincitori, invece, saranno premiati con un libro di fiabe e con l’ingresso omaggio per tutta la famiglia al MuSel valido fino al 31 dicembre 2021.

Il MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante e il Sistema Bibliotecario Urbano hanno sede a Palazzo Fascie Rossi, in Corso Colombo 50.

Per ulteriori informazioni sul concorso e su Museo e Biblioteca, tel. 0185 478530, e-mail: info@musel.it

Comunicato Stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium