/ Politica

Politica | 09 aprile 2021, 18:19

Cantiere per metro a Certosa e disagi ai commercianti, Cristina Lodi: “Ci siano indennizzi e meno tasse. Gli assessori ascoltino i problemi”

L’iniziativa della consigliera comunale del Partito Democratico, insieme al collega di opposizione, Gianni Crivello. “Questo intervento si va a inserire in un territorio molto provato, che dovrà vedersela già con grandi opere quali il nodo ferroviario genovese”

Cantiere per metro a Certosa e disagi ai commercianti, Cristina Lodi: “Ci siano indennizzi e meno tasse. Gli assessori ascoltino i problemi”

In epoca di pandemia che sta penalizzando in tutta Italia soprattutto le medie e piccole attività commerciali ed artigianali, a Genova, in via Mansueto a Certosa, i prossimi lavori di prolungamento della Metropolitana potranno causare ulteriori, pesanti disagi e notevoli danni a tre attività che vi hanno sede e sono conosciute ed apprezzate nel quartiere, peggiorando la già difficile situazione.

Si tratta di un panificio, di una sartoria artigianale e di un parrucchiere, mai resi consapevoli o contattati dalla civica amministrazione e che ignorano quale impatto avrà su loro il cantiere. A sostenerlo sono i consiglieri comunali Cristina Lodi (Partito Democratico) e Gianni Crivello (Lista Crivello), entrambi di opposizione, che hanno chiesto un incontro, al più presto, tra queste attività e l'assessore Matteo Campora, titolare di Trasporti e Mobilità. Richiesta che indicano fatta già a giugno 2020 senza risposta e che ora hanno messo nero su bianco per ufficializzarla e nella quale chiedono al rappresentante della Giunta Bucci un confronto con panettiere, sarto e parrucchiere.

“Questo nuovo cantiere - spiega Cristina Lodi - si va ad inserire in un territorio molto provato, che dovrà vedersela già con grandi opere quali il nodo ferroviario genovese ed altro”.

Opere e infrastrutture, precisa la consigliera Pd, “che sono certamente utili alla città, anzi proprio necessarie, ma che vanno fatte verificandone però l'impatto sul quartiere e sulle sue attività”.

“L'amministrazione comunale non ha però fatto tali verifiche”, insiste la Lodi, che ritiene indispensabile, per conciliare la realizzazione di opere strategiche con le attività lavorative e le esigenze della popolazione, incontri sul territorio da parte di chi governa la città. “L'amministrazione vede come opportunità queste opere - dichiara l'esponente Pd - ma non ne approfondisce l'impatto sulla zona”.

Ed invita gli assessori competenti a “scendere sul territorio per trovare soluzioni che impediscano il crearsi di nuovi disagi”. In particolare propone che “si agisca sul piano fiscale, abbattendo le tasse a chi deve subire impatti per i cantieri e disagi”, ricordando quella che definisce la sua “battaglia” per il sovrappasso di Pegli, il cui cantiere è durato a lungo, superando persino i tempi per il nuovo ponte San Giorgio. “Siamo riusciti a far ridurre la Tari - dichiara - mentre gli indennizzi li stiamo ancora aspettando”. Sistema, per la Lodi e Crivello, che potrebbe essere applicato anche per via Mansueto. “Perché - sottolinea - l'esperienza deve insegnare”.

 

Dino Frambati


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium