/ Attualità

Attualità | 11 aprile 2021, 11:05

'Appennino genovese': cento itinerari sui monti del capoluogo ligure (FOTO)

La notevole quantità e varietà di sentieri nei dintorni di Genova è una conseguenza della sua particolare ubicazione

'Appennino genovese': cento itinerari sui monti del capoluogo ligure (FOTO)

Dopo le guide dedicate alla Val d’Áveto (2010), al Béigua Geopark (2013) e alla catena dell’Ántola (2015) è uscito il nuovo volume sull’Appennino genovese, altro importante tassello della collana ‘Appennino’ che va ad inserirsi tra Béigua e Ántola: in questo nuovo libro al veterano Andrea Parodi, già autore del precedente ‘I monti di Genova’ (1999), s’è affiancato il debuttante Andrea Ferrando, giovanissimo neolaureato in geologia, noto sul web con lo pseudonimo di ‘appenninista’; rispetto al precedente ‘I monti di Genova’ gli itinerari sono più del doppio e raggiungono la cifra tonda di cento.

La notevole quantità e varietà di sentieri nei dintorni di Genova è una conseguenza della sua particolare ubicazione: infatti è una città di mare, ma è anche aggrappata alle montagne che s’innalzano subito sopra le case: oltre alle aree urbane, il comune di Genova comprende territori montani di notevole interesse tra cui il gruppo di Punta Martín, i monti Lago e Alpesisa, i crinali dei Forti ed il popolare Monte Fasce.

Questo libro prende spunto sì da ‘I monti di Genova’, ma oltre ad aggiornarne i contenuti ne amplia notevolmente il raggio d’azione includendo anche montagne fuori del comune di Genova come il Figne, il Bano, il Croce dei Fò e sconfinando anche in Piemonte nel parco naturale delle Capanne di Marcarolo dove sorge l’elegante Monte Tóbbio.

Ne consegue una scelta di percorsi assai vasta: dalle gite di mezza giornata alle lunghe traversate, alle salite che partono direttamente dalla città per arrivare sulle cime più alte; il tutto arricchito da una notevole varietà di paesaggi e da panorami straordinari che spaziano dal mare alla pianura con le Alpi sullo sfondo.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium