/ Sanità

Sanità | 13 aprile 2021, 16:39

Vaccinazione a domicilio, Toti: "Potenzieremo le squadre territoriali per finire il prima possibile la vaccinazione dei non deambulanti"

Alisa raccomanda numero minimo di squadre per ciascuna Asl, da prevedere almeno 10 vaccinazioni al giorno

Vaccinazione a domicilio, Toti: "Potenzieremo le squadre territoriali per finire il prima possibile la vaccinazione dei non deambulanti"

La recente ordinanza del Commissario per l’emergenza Covid-19, nel determinare un nuovo ordine di priorità della campagna di vaccinazione, ha previsto di vaccinare prioritariamente la popolazione over 80 e le persone ad “elevata fragilità”, insieme ai loro caregiver.

"In Liguria fin dall'inizio della campagna vaccinale, una volta immunizzato il personale sanitario e le Rsa - spiega il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti - ci siamo posti come obiettivo principale quello di mettere in sicurezza i nostri anziani, che, a differenza del resto del paese, sono circa il 10% della popolazione. Siamo lieti che il Commissario Figliuolo e il governo abbiano messo questa priorità nero su bianco. Per questa ragione, contestualmente alla concentrazione progressiva delle vaccinazioni nei grandi hub territoriali, che hanno una maggiore capacità di somministrazione, potenzieremo le squadre territoriali per raggiungere il prima possibile anche tutti coloro che, non deambulanti, vanno vaccinati al domicilio".

Alisa, tenuto conto anche della ricognizione effettuata con le Direzioni sociosanitarie aziendali, ha richiesto un incremento delle vaccinazioni per questo target di popolazione, raccomandando inoltre un potenziamento delle squadre previste da ciascuna Asl.

All'Asl 3 sono state assegnate 13 squadre per la somministrazione domiciliare. Al momento nel territorio della provincia sono state effettuate 905 vaccinazioni al domicilio (sia persone seguite dai servizi di cure domiciliari sia segnalate da medici di medicina generale).

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium