/ Politica

Politica | 04 maggio 2021, 16:54

Muro della Giunta Bucci sull'odg per i malati psichici in carcere: insorge il Pd

Il Partito Democratico: "Per l'amministrazione civica l'ordine del giorno è inammissibile, in Regione è stato approvato la scorsa settimana con voto unanime"

Muro della Giunta Bucci sull'odg per i malati psichici in carcere: insorge il Pd

"Inammissibile. Così l’amministrazione ha giudicato l’ordine del giorno fuori sacco presentato dal Gruppo PD dedicato al tema dei malati psichici in carcere. Nel documento si chiedeva al sindaco e alla giunta di farsi parte attiva presso il Ministro della Salute affinché il DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria del Ministero di Grazia e Giustizia) mettesse a disposizione i dati necessari nei portali istituzionali per  completare la fotografia reale della situazione della patologia psichica in carcere, e affinché venissero adottate con la massima urgenza misure per il trasferimento dei malati psichici in strutture e servizi territoriali/residenziali curativi alternativi al regime detentivo", si apre così il comunicato stampa del Gruppo in Comune del Partito Democratico.

"Questo rifiuto è un’occasione persa su un tema la cui importanza dovrebbe essere ben chiara alla giunta e all’assessore comunale alla Sanità: un problema profondo che necessita di interventi urgenti nel segno della legalità costituzionale e del rispetto dei diritti umani. Questo giudizio di inammissibilità risulta ancor più inspiegabile considerato che lo stesso documento, la scorsa settimana, è stato approvato all’unanimità in Regione - si legge ancora nel documento -. L’iniziativa del PD risponde all’appello lanciato pochi giorni fa dal Partito Radicale NonViolento Transnazionale Transpartito. L’appello,  sottoscritto da molte personalità del mondo della politica di diversi schieramenti, dello spettacolo, della scienza, del giornalismo e della cultura oltre che da centinaia di cittadini, dice che “nei 109 istituti di pena italiani il 78% dei ristretti è affetto almeno da una condizione patologica, di cui per il 41% da una patologia psichiatrica e i dati ci dicono che i detenuti con dipendenze da sostanze psicoattive rappresentano il 23,6%, con disturbi nevrotici il 18%, il 6% con disturbi legati all’abuso di alcol e il 2,7% con disturbi affettivi. Inoltre, dall’ultimo rapporto dell’Associazione Antigone del 2020 risulta che, nei 98 istituti visitati, il 27% dei detenuti è in terapia psichiatrica (Spoleto il 97%, a Lucca il 90%, a Vercelli l’86%) e il 14% è in trattamento per dipendenze. Ed ancora “nel 2020 si sono registrati 61 suicidi in carcere mentre nel 2019 ne sono avvenuti 53 e che la modalità principale del suicidio è l’impiccamento e l’Italia è al di sopra della media UE per numero di suicidi in rapporto alla popolazione carceraria: il tasso italiano di suicidi per 10 mila detenuti è di 10,1 nel 2018, il tasso medio UE è di 7,2 mentre sono oltre 10 mila i casi di autolesionismo che si registrano ogni anno".

"Di fronte a questa situazione - conclude il Partito Democratico -, ancora una volta la destra dimostra tutta la sua incoerenza e l’incapacità di assumere posizioni chiare e univoche su temi fondamentali dal punto di vista sociale e sanitario, arrivando all’assurdità di respingere in Comune proposte che invece in Regione vengono accolte con il voto favorevole dell’intero consiglio".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium