/ Politica

Politica | 04 maggio 2021, 14:33

Toti rilancia sul futuro del Felettino: "Scelta di partenariato pubblico-privato consente tempi rapidi"

Il presidente della Liguria: "Semplificazione burocratica e migliore distribuzione delle risorse regionali su altre opere strategiche"

Toti rilancia sul futuro del Felettino: "Scelta di partenariato pubblico-privato consente tempi rapidi"

"È legittimo non essere d'accordo con la soluzione del partenariato pubblico privato, ma l'abbiamo scelta per molte ragioni spiegate più volte in diverse sedi. In primo luogo accorciamo i tempi della gara di appalto con un'unica procedura di evidenza pubblica nell'ambito della quale gli offerenti produrranno il progetto definitivo e l'affidatario produrrà il progetto esecutivo, impegnando solo i tempi tecnici necessari. Se si procedesse con appalto di lavori sarebbe necessaria una procedura di gara europea per l'individuazione del progettista e poi una ulteriore procedura per l'affidamento dei lavori: ciò comporterebbe un allungamento dei tempi stimabile in un anno. Inoltre il concessionario si assume i rischi di costruzione e gestione, e il partner pubblico ha garanzie sul costante mantenimento in efficienza dell'ospedale per tutta la durata della concessione: rischi di costi extra e ritardi sono tutti a carico del concessionario. Infine, aspetto particolarmente rilevante, l'utilizzo del partenariato pubblico privato, ponendo il finanziamento di parte dell'opera a carico e a rischio del privato, consente di mantenere libera una capacità di indebitamento regionale che può essere destinata alla realizzazione di ulteriori opere strategiche in tutto il territorio regionale". Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in risposta a un'interrogazione in Consiglio regionale.
"I vantaggi di questa scelta - conclude Toti - sono evidenti a tutti, continuare a chiedere il perché non è utile. Non capisco perché Regione dovrebbe rinunciare a uno schema di procedura più rapido, che consente di fare altri investimenti in tutta la regione e riduce enormemente il rischio di un progetto per un'opera indispensabile per il territorio".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium