/ Politica

Politica | 18 maggio 2021, 16:23

Forza Italia e la comunicazione politica: incontro con l’onorevole Antonio Palmieri (VIDEO)

Il 20 maggio la seconda lezione della scuola di formazione promossa da Mario Mascia, Carlo Bagnasco e Gianteo Bordero

Forza Italia e la comunicazione politica: incontro con l’onorevole Antonio Palmieri (VIDEO)

“Forza Italia 2.0 sempre al passo coi tempi e con i modi di comunicare”: sarà questo il tema della seconda lezione della scuola di formazione politica del partito, promossa in Liguria da Mario Mascia, capogruppo in comune a Genova e responsabile regionale formazione di Forza Italia, di concerto con il coordinatore regionale e sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco e col portavoce del coordinamento regionale e vice responsabile della formazione Gianteo Bordero; la riunione in videocall avrà luogo il 20 maggio alle 18 nell’ambito del modulo dedicato alla comunicazione politica prima e dopo il 1994.

All’evento interverranno: l’on. Antonio Palmieri, membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia, che dal 1993 lavora alle campagne elettorali nazionali del partito e dal 1995 ne è il responsabile internet; Antonello Amato, per oltre vent’anni dirigente relazioni esterne e comunicazione di grandi aziende private ed oggi consulente marketing e strategie comunicative per enti, istituzioni e imprese; Matteo Garnero, esperto e docente universitario di marketing e comunicazione politica e campaign manager, autore del saggio “La lezione di Berlusconi: l’importanza del marketing in politica”.



“La discesa in campo di Silvio Berlusconi e la nascita di Forza Italia - spiega Mascia - hanno rivoluzionato il modo di comunicare in politica, che a partire dal famoso braccio di ferro tra Berlusconi ed Occhetto moderato da Enrico Mentana ha abbandonato il cosiddetto ‘politichese’ da ‘Tribuna Politica’ e non ha potuto più fare a meno di un linguaggio a slogan asciutti e d’impatto, delle formule del marketing e dello storytelling e degli strumenti dei club o circoli di partecipazione alla politica, della TV e dei sondaggi”.

“Costruire una Forza Italia 2.0 è il nostro obiettivo in Liguria” commenta Bagnasco. “Siamo certi che lo raggiungeremo tenendoci al passo coi tempi e coi modi nuovi di comunicare che oggi ormai vanno per la maggiore, come i social media: anche su questi Forza Italia ha dimostrato di essere presente e sempre sul pezzo, grazie ancora una volta alle intuizioni del Presidente Berlusconi”.

“Il videomessaggio di Berlusconi per la discesa in campo – dichiara Gianteo Bordero – conquistò tanti italiani perché non fu solo un discorso, ma una dichiarazione d’amore per l’Italia, la sua storia, le sue radici, la sua creatività, le sue eccellenze, la sua migliore tradizione politica. Berlusconi ha riportato il tema dell’Italia e dell’orgoglio di essere italiani al centro della scena e della comunicazione politica e da allora nessuno può più prescinderne, nemmeno coloro che sottovalutarono o derisero quel messaggio come avanspettacolo, salvo poi essere clamorosamente smentiti dal voto popolare”.

Chiara Manganaro


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium