Questa mattina i Consiglieri del Gruppo Noi Moderati - Orgoglio Genova, con primo firmatario Lorenzo Pellerano, hanno presentato in Consiglio Comunale una mozione che impegna la Sindaca e la Giunta ad avviare verifiche istituzionali sull’utilità e sulla fattibilità della realizzazione di un nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco nel quartiere di Quarto, individuato come presidio strategico per il rafforzamento della sicurezza nel Levante genovese.
L’iniziativa nasce dal territorio, in particolare dal Consigliere Giuseppe Rappa, rappresentante del gruppo Noi Moderati – Orgoglio Genova nel Municipio IX Levante, con l’obiettivo di rispondere a un’esigenza di sicurezza per l’area del Levante genovese e per i comuni limitrofi.
Rappa e Pellerano dichiarano: “Il tema è la rapidità dei soccorsi nei casi di emergenza. Attualmente, tra i distaccamenti dei Vigili del Fuoco di Via Piacenza a Genova e quello di Rapallo non sono presenti altri presìdi sul territorio, con conseguenti tempi di percorrenza che possono risultare determinanti in caso di emergenze localizzate nel Levante di Genova, ma anche per i Comuni vicini fino a Recco. Quarto, per posizione geografica e disponibilità potenziale di spazi idonei, si configura come un punto strategico per realizzare un nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco. Sono evidenti i limiti di percorrenza e il traffico che già normalmente interessano le arterie della viabilità cittadina verso Levante, l’Aurelia – a maggior ragione in estate – e le strade collinari. Basta pensare alle direttrici verso San Desiderio, Apparizione e Sant’Ilario, ma anche le alture di Bogliasco, Pieve, Sori e Recco. Il quadro è ulteriormente aggravato dai lavori di adeguamento antincendio sull’Autostrada A12, nel tratto compreso tra Genova e Rapallo, infrastruttura a due corsie priva di corsia di emergenza, con numerosi viadotti e gallerie. In caso di lavori ed emergenze è accaduto molte volte negli ultimi anni che l’autostrada sia stata chiusa e il traffico dirottato sulla viabilità ordinaria, con inevitabile congestione. Questo quadro non può che peggiorare in ragione delle criticità emerse sugli impalcati di Corso Europa, con probabili ulteriori limitazioni alla circolazione. La tempestività ed efficacia dei soccorsi è messa a rischio".
Pellerano e Rappa concludono: “Le Istituzioni – a tutti i livelli – sono chiamate a lavorare in sinergia per raggiungere un obiettivo che non ha colore ed è prioritario: maggiore sicurezza delle persone e del territorio del Levante di Genova e dei Comuni vicini”.
La mozione di Noi Moderati - Orgoglio Genova impegna l’Amministrazione comunale ad avviare un confronto istituzionale con Prefettura di Genova, Regione Liguria e Ministero dell’Interno, per valutare possibili soluzioni e individuare, insieme agli enti competenti, aree adeguate, possibilmente nel quartiere di Quarto. Prevede inoltre la possibilità di esplorare forme di collaborazione con la Società Autostrade per l’Italia per la gestione delle emergenze e la prevenzione antincendio lungo il tratto autostradale della A12 e, in attesa di una soluzione definitiva, di realizzare un distaccamento provvisorio, eventualmente con il supporto di volontari antincendio.














