/ Municipio Ponente

Municipio Ponente | 19 maggio 2021, 15:10

Porto di Pra', primi due allacci elettrificati entro la fine di giugno

Lo conferma l’assessore comunale con delega al Porto e alla logistica Francesco Maresca rispondendo a un’interrogazione di Lorella Fontana (Lega), per gli altri due allacci ci sarà da aspettare più a lungo

Porto di Pra', primi due allacci elettrificati entro la fine di giugno

Armonizzare il porto e gli insediamenti abitativi è un obiettivo sempre più presente, per quanto riguarda la città del futuro. Una città che si definisce smart, infatti, è una città dove le attività produttive sono sempre più e sempre meglio inserite all’interno del tessuto urbano, e dove, pur mantenendo inalterato il loro livello e il loro volume, consentono una vita quotidiana regolare al di fuori di esse.

Oggi non è così, né per quanto riguarda il Porto di Genova, né soprattutto, per quanto riguarda il Ponente genovese, al Porto container di Pra’, dove il rapporto tra industria e abitazioni è da sempre conflittuale e mai risolto.

Da lungo tempo si portano avanti battaglie, sia al Municipio VII Ponente che in Comune, qualche passo in avanti c’è stato, ma la strada è ancora lunga, sia in fatto di emissioni atmosferiche che di emissioni sonore.

Di questo ultimo tema si è tornato a parlare ieri pomeriggio in Consiglio Comunale a Genova, grazie all’interrogazione a risposta immediata (ex articolo 54) che è stata presentata dalla consigliera della Lega, nonché capogruppo a Palazzo Tursi, Lorella Fontana.

L’argomento è quello dell’elettrificazione delle banchine, perché più lo scalo diventerà ‘silenzioso’, più le giornate e soprattutto le nottate delle persone che abitano nei pressi del porto saranno migliori.

Secondo Lorella Fontana, “questa è una tematica molto sentita in città, e per questo ho presentato un’interrogazione a risposta immediata, in merito al grande progetto al quale Comune e Autorità Portuale stanno lavorando, grazie ai finanziamenti del Recovery”. La capogruppo della Lega osserva: “L’elettrificazione delle banchine del porto è un progetto di grandi dimensioni e assolutamente indispensabile per la nostra città: porterà Genova a essere città portuale all’avanguardia, ma anche con grande miglioramento sul piano cittadino, ambientale e dello sviluppo portuale”.

A rispondere, per la Giunta Bucci, è stato l’assessore comunale con delega allo Sviluppo Economico, Portuale e Logistico, Francesco Maresca: “L’elettrificazione delle banchine e di alcuni terminal del porto prosegue e ci stiamo avviando a essere uno dei pochi porti elettrificati da qui a pochi anni. Come città vorremmo inserire nel progetto la possibilità di produrre una sorta di energia pulita che dal porto vada a beneficio della città: porto elettrificato e pannelli fotovoltaici che producano esternalità positive. Questo rientra nella visione che abbiamo come amministrazione, far diventare Genova sempre più una città green”.

Le tempistiche: “Il completamento dell’elettrificazione del Psa di Pra’ terminerà il 30 giugno prossimo, ma entro il 2022 l’intento dell’amministrazione comunale e dell’Autorità Portuale è quello di dare a Genova un porto totalmente elettrificato e a impatto zero”.

Per la precisione, si tratta di due allacci su quattro, mentre gli altri verranno completati in seguito. È quanto emerso in occasione dell’ultima riunione del Tavolo Tecnico Pra’lmarium, alla quale è intervenuto, tra gli altri, l’ingegner Giuseppe Canepa di Autorità Portuale.

È stato proprio lui a informare che i lavori di elettrificazione della banchina portuale stanno procedendo con la collaborazione di Psa. Due punti di allaccio saranno completati nel corso di quest’anno, mente il terzo e il quarto punto di allaccio sono previsti più avanti. Si sta inoltre portando avanti anche il dialogo con il Ministero dei Trasporti per arrivare a garantire le opportune agevolazioni agli armatori che utilizzeranno le banchine elettrificate; già sono stati approvati tagli sulle accise e ora il governo sta valutando ulteriori sgravi. Psa dal canto suo ha confermato che tutte le opere civili nella parte di Levante sono completate e che si stanno tirando i cavi per il primo accosto in quella zona, cioè dove normalmente attraccano le navi che creano più problemi in quanto a rumorosità. Non è invece in grado di fornire ad oggi tempistiche precise per il completamento e la realizzazione degli ulteriori accosti.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium