/ Attualità

Attualità | 21 maggio 2021, 18:15

Voltri e Vesima, le spiagge sono quasi pronte

L’assessore comunale ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi spiega: “Nel primo caso contiamo di finire entro maggio, nel secondo partiremo in questi giorni; bagni chimici a disposizione degli utenti”; torna l’app SpiaggiaTi e niente sacchetti segnaposto

Voltri e Vesima, le spiagge sono quasi pronte

Com’è lo stato di salute delle spiagge genovesi, in particolare delle spiagge di ponente, in vista della prossima estate? A che punto siamo con i ripascimenti e con la predisposizione dei servizi, specialmente in quegli arenili liberi che tra Pegli, Voltri e Vesima rappresentano la quota principale dell’intera città? Dell’argomento si è parlato in occasione dell’ultima seduta del Consiglio comunale martedì scorso. Guido Grillo, consigliere comunale di Forza Italia, ha presentato un’interrogazione a risposta immediata, “per conoscere a che punto sono i ripascimenti delle spiagge, in particolare quella di Vesima, e la collocazione delle docce e dei servizi igienici nelle spiagge libere”.

A rispondere a Grillo è stato l’assessore comunale con delega ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi: “Come ogni anno, stiamo procedendo attraverso Aster al ripascimento delle spiagge, da levante a ponente. A Voltri, contiamo di finire il ripascimento entro fine mese, mentre per Vesima il ripascimento inizierà entro questa settimana. Si confermano due bagni chimici alla spiaggia di Villa Azzurra a Vesima, quattro sulla passeggiata di Voltri e si confermano i bagni chimici e le docce gestiti da Bagni Marina Genovese, sia a Levante sia a Ponente. Nelle spiagge libere cittadine ci saranno sia le docce sia i servizi igienici”. La priorità, soprattutto per quanto riguarda Voltri, è quella di scongiurare e di evitare gli errori delle stagioni passate, quando il ripascimento venne portato avanti con materiale risultato poi assolutamente non idoneo.

Intanto, tornerà in utilizzo, come lo scorso anno, l’app SpiaggiaTi, per monitorare in tempo reale lo spazio a disposizione sulle spiagge libere, ma non ci saranno, a differenza del 2020, i sacchetti segnaposto, che tante polemiche avevano suscitato. Secondo il consigliere comunale delegato alla Protezione civile Sergio Gambino, “l’impostazione sarà quella che avevamo seguito l’anno scorso. Su alcune spiagge, però, ci limiteremo a organizzare un controllo dinamico senza definire un numero massimo di accessi: sarà il caso di Voltri e Multedo, che non erano mai andate oltre il 70% di saturazione”.

Grazie all’app SpiaggiaTi, si potrà verificare l’affollamento delle spiagge, ma non si potrà prenotare. Come l’anno scorso, infatti, gli accessi saranno presidiati da personale della Protezione Civile, volontari di diverse associazioni, probabilmente percettori di reddito di cittadinanza, ma anche dai gestori degli stabilimenti balneari confinanti, che in cambio avranno ancora la possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni agli utenti delle spiagge libere. Questo modello era stato applicato nel 2020 a Vesima, San Giuliano e Multedo. I presìdi ci saranno il sabato, la domenica e nei giorni festivi, mentre nei giorni feriali non ci sarà nessun numero chiuso, ma solo delle verifiche anti assembramenti.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium