/ Municipio Media Valbisagno

Municipio Media Valbisagno | 28 maggio 2021, 13:10

Via Lodi: entro sei mesi il trasferimento di Ricupoil in via Adamoli

L’operazione frutto di un accordo tra Comune, Amiu e l’azienda che smaltisce olii esausti. Piciocchi: “Ora si potrà guardare al futuro dell’area”. D’Avolio: “Pronti con un progetto di riqualificazione per realizzare una spazio polisportivo”

Via Lodi: entro sei mesi il trasferimento di Ricupoil in via Adamoli

Entro sei mesi Ricupoil sarà fuori da via Lodi. Siglato un accordo tra Comune, Amiu e l’azienda che si occupa del recupero di olii esausti. Ad annunciarlo è l’assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi che prima sulla sua pagina Facebook e poi per telefono contattato da ‘La voce di Genova’ spiega: “Abbiamo trovato la soluzione per il trasferimento di Ricupoil da via Lodi. La Giunta comunale ha approvato la proposta che permetterà di restituire presto l’area al Comune di Genova per la sua valorizzazione a beneficio di tutta la zona”.

Fin dal 2005, anno della dismissione dell’ex piombifera, gli abitanti chiedono e sperano di vedere quell’aria trasformata in un luogo da vivere, e da quando si è insediata Ricupoil chiedono uno spostamento, visto che l’area è destinata a uso residenziale o pubblico e una sentenza del Tar ha detto che l’azienda non può stare lì.

In Comune, fra l’altro, il consigliere Gianni Crivello, a ottobre 2020, aveva presentato una mozione, approvata all’unanimità, che impegnava il sindaco a trovare una soluzione alternativa per l’azienda per rispondere alle richieste dei cittadini e il Municipio, forte di quella mozione, aveva presentato e approvato un progetto per il riutilizzo dell’area.

Ora un primo risultato: “Dopo anni di attesa si potrà procedere con lo sviluppo di un progetto di rivalutazione e allo stesso tempo consentire a Ricupoil di ricollocarsi in maniera tale da mantenere i posti di lavoro” da sempre nodo cruciale di questa operazione, che ora sembra essere stato risolto: “Abbiamo fatto una permuta tra Comune, Amiu e Ricupoil: diamo a Ricupoil le aree di Amiu in via Adamoli e Ricupoil dà in cambio al Comune l’area in via Lodi, mentre l’area della penisola di via Levati del Comune diventa di Amiu”, uno scambio a tre che permetterà di liberare l’area in un tempo ragionevole: “Ci siamo dati sei mesi di tempo per il completamento del trasferimento di Ricupoil in via Adamoli, anche se il tempo previsto da contratto è un anno, ma confidiamo di farcela in sei mesi. Nel frattempo, avvieremo un percorso partecipato per capire cosa fare nell’area di Ricupoil”, dice Piciocchi guardando alla mozione votata all’unanimità e presentata dal Municipio della Media Valbisagno, con il coinvolgimento degli abitanti, che per l’area chiede la realizzazione di un centro sportivo polifunzionale.

Soddisfatto il presidente del Municipio, Roberto D’Avolio: “Si tratta di un risultato importante per il quartiere, frutto di un continuo dialogo con il territorio, che ha coinvolto scuola, comitati e associazioni. Noi siamo pronti, abbiamo anche presentato un’idea, quella di una ‘Cittadella dello sport’ che risponde alle richieste di associazioni, comitati e anche e dalla vicina scuola”.

Rosangela Urso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium