/ Attualità

Attualità | 01 giugno 2021, 15:29

‘Arcobalinea’, il progetto delle scuole diventa mostra permanente

Giovedì presentazione ufficiale dei disegni realizzati dagli alunni del Municipio IX Levante che hanno interpretato la favola ‘Il virus stonato’ di Carlo Marchesano: saranno in mostra nell’agenzia Unipol Sai di corso Europa

‘Arcobalinea’, il progetto delle scuole diventa mostra permanente

‘Arcobalinea’, il progetto che ha coinvolto tutte le scuole, diventa mostra permanente: grande festa il 3 giugno alle 18 negli ampi spazi dell’agenzia Unipol Sai di corso Europa 606 per l'evento di presentazione dei disegni realizzati dagli alunni che hanno interpretato la favola ‘Il virus stonato’ di Carlo Marchesano. Sarà presente la sostenitrice principale del progetto, l’assessora alle Scuole del Municipio IX Levante Patrizia Arrighetti, insieme alle insegnanti che hanno aderito con le loro classi, genitori e bambini, emozionati di veder appese con tanto clamore le loro opere.

I disegni saranno poi visibili dal megaschermo della vetrina dell’agenzia assicurativa fino al 12 giugno, il progetto ‘Arcobalinea’ ha coinvolto 250 bambini, iniziativa del Municipio IX Levante che nasce dalla favola di Marchesano: i bambini delle scuole dell’infanzia e delle elementari l'hanno illustrata con colori e fantasia. Il progetto era stato lanciato dal noto scrittore savonese ed avrebbe dovuto svolgersi con la presentazione della sua fiaba già lo scorso anno prima della pandemia, iniziativa poi rivista e corretta che comunque ha potuto svolgersi anche se in forma differente e non in presenza.

Il trailer della favola è ‘L’arcobaleno musicale e il virus... stonato’: ai bimbi s'è chiesto d'immaginare un paese da favola dove i giardini e le piazze ridono quando i bambini giocano e il sole porta così tanta allegria che anche la musica si tinge d’arcobaleno, il Paese del sole. Qui regna la Regina delle note che, innamorata della musica, all’alba saluta il sole con un concerto di musica a colori. Gli strumenti musicali suonano da soli, autentici artisti che pitturano le note. Contrapposto al Paese del sole c’è il grigio Paese delle tempeste comandato dal Generale temporale che ogni giorno manda fulmini, tuoni, venti, pioggia e grandine. Il suo obiettivo è conquistare il cielo azzurro del Paese del sole con l’escamotage di una sfida sulle previsioni meteo: ‘Indovina il tempo che fa’.

Illuso, non immagina che la Regina delle note raccolga sulla terrazza della reggia l’intera orchestra e che, con la bacchetta magica iridata orientata contro le nuvole del nemico, disegni nel cielo il pentagramma di note arcobaleno, a circondare subito il suo paese e bloccare l’intrusione alla frontiera col magico concerto ‘Serenello, tempo bello’. Il Generale temporale tuttavia non s'arrende e comincia a studiare la ricetta magica per una pozione di ‘intonarumori’ per trasformare in ‘chiasso e fracasso’ tutte le ‘note arcobaleno’.

“Il lavoro ora si concretizza in mostra - dichiara Arrighetti - e i bellissimi disegni saranno visibili a tutte le persone che passano davanti all’agenzia, con la soddisfazione e l’orgoglio di tutti i bambini”. A progetto concluso l’assessore e il presidente del Municipio Levante Francescantonio Carleo hanno consegnato un riconoscimento e un premio a tutte le classi, ben 17 targhe donate, in ricordo di questa indimenticabile esperienza.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium