/ Sanità

Sanità | 08 giugno 2021, 08:00

Brevetto Nazionale di primo soccorso: domenica 20 giugno Mare & Monti Team Cinofilo Genova organizza l'evento

Il programma prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento sul primo soccorso (BLS) e sulla RCP (Rianimazione Cardiopolmonare)

Brevetto Nazionale di primo soccorso: domenica 20 giugno Mare & Monti Team Cinofilo Genova organizza l'evento

Con la presenza di un relatore di spicco quale Mario Caldera (Istruttore Nazionale di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione della Salvamento Academy a Genova, domenica 20 giugno, organizzato da Mare & Monti Team Cinofilo Genova, andrà in scena il Brevetto Nazionale di primo soccorso (Adulto, Bambino, Lattante).

"Abbiamo fortemente voluto questo evento– afferma l'organizzatrice Virginia Ancona - per informare le diverse fasce della popolazione sulla rilevanza di questo problema e sensibilizzare le persone sull'importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare una vita".

Dunque un argomento importante che riguarda la capacità e la possibilità di intervenire in maniera tempestiva in aiuto di una persona che sia stata colpita da un arresto cardiaco.

Il programma prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento sul primo soccorso (BLS) e sulla RCP (Rianimazione Cardiopolmonare). Partecipando a questo corso, inoltre, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support). Si dimostrerà l’utilizzo del Defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR, in attesa dell’arrivo del Servizio Sanitario d’Emergenza (118/112).

Verranno insegnate anche le manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e le tecniche per individuare e gestire i problemi sanitari, più e meno comuni. Saranno trattati argomenti come ferite, emorragie, epistassi, ustioni, traumi, febbre, convulsioni/crisi epilettiche, avvelenamento, annegamento, shock anafilattico, posizione laterale di sicurezza e molto altro. Si apprenderanno le differenze tra il soccorso ad un adulto, ad un bambino o ad un lattante.

Per info: Tel 345.8138562 oppure eventimareemonti@gmail.com   

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium