La Giunta del VI Municipio esprime profonda preoccupazione per la situazione - appresa dalla stampa locale e nazionale - in cui si trova oggi il Teatro Akropolis di Sestri Ponente, una delle realtà culturali più dinamiche e riconosciute a livello nazionale nel campo della sperimentazione e della ricerca teatrale.
"Il drastico e incomprensibile abbassamento del punteggio ministeriale - a fronte di un’offerta qualitativa sempre più crescente - ha portato all’esclusione di Akropolis dai contributi del Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo, con ciò compromettendo seriamente la continuità di un progetto culturale che in oltre quindici anni ha dato vita ad un contributo di altissimo valore: centinaia di spettacoli, residenze artistiche, attività formative, prime nazionali, premi prestigiosi e un pubblico ampio e partecipe.
Questa decisione solleva interrogativi legittimi sulla coerenza e la trasparenza dei criteri adottati dal Ministero e ci uniamo alla richiesta del Teatro e di molte altre realtà territoriali escluse affinché vengano riviste le modalità di valutazione.
Accanto al danno culturale, vogliamo sottolineare anche il timore per le potenziali ricadute occupazionali: infatti, una riduzione forzata delle attività di Akropolis comporterebbe la perdita di opportunità lavorative per artisti, tecnici, collaboratori e professionisti del settore, oltre a colpire l’indotto economico e sociale che in questi anni ha beneficiato della presenza di un progetto stabile e di respiro nazionale.
Il Teatro Akropolis - unica realtà culturale del Municipio riconosciuta dal Ministero - ha saputo portare nel nostro territorio una cultura viva, inclusiva e innovativa, contribuendo alla crescita dell’intera comunità locale di Sestri Ponente e Cornigliano. Rappresenta un patrimonio da tutelare, non solo per la qualità artistica, ma per il ruolo sociale, educativo e occupazionale che svolge. La Giunta Municipale continuerà a sostenere con convinzione questa esperienza e auspica che possa essere riconosciuta per ciò che realmente rappresenta: un’eccellenza da difendere".
Lo dichiarano, per la Giunta del Municipio VI Medio Ponente, il presidente Fabio Ceraudo, la vicepresidente Elisa Somaglia con gli assessori Maria Neri e Davide Minzoni.














