/ Attualità

Attualità | 09 giugno 2021, 13:50

FS, in Liguria dal 13 giugno al via l'orario estivo

Tutte le informazioni

FS, in Liguria dal 13 giugno al via l'orario estivo

Riscoprire l’Italia viaggiando in treno in totale sicurezza è tra i principali obiettivi dell’orario estivo di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) al via da domenica 13 giugno 2021.

I dettagli del nuovo orario sono stati illustrati oggi da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. Sono inoltre intervenuti Sabrina De Filippis e Paolo Attanasio, rispettivamente Direttori delle Divisioni Passeggeri Regionale e Lunga Percorrenza.

Tra le principali novità di quest’anno il nuovo Frecciarossa notturno Milano – Reggio Calabria e i collegamenti Frecciarossa FAST che avvicinano ulteriormente Nord e Sud Italia. 

IN LIGURIA

Quattro nuovi Frecciabianca, dal 1° luglio al 19 settembre, collegheranno Milano con Genova e la riviera ligure di Ponente fino a Ventimiglia, due nuovi Intercity tra la Liguria e Livorno, 26 collegamenti festivi per il mare dal Piemonte e dalla Lombardia e nuove offerte per godersi l’estate in relax con i treni regionali.

I nuovi treni Frecciabianca partiranno da Milano alle ore 7.10 e 15.10 per arrivare a Ventimiglia rispettivamente alle 10.54 e 18.54 mentre i collegamenti di ritorno partiranno dalla città di confine alle 15.10 e alle 19.10 con arrivo nel capoluogo lombardo alle 18.55 e 22.55. Tutti fermeranno a Pavia, Voghera, Genova Piazza Principe, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano Marina, Imperia e San Remo

L ’Intercity con partenza da Livorno alle 8.35, attraversa la Liguria per arrivare a Milano Centrale alle 13.53, con ritorno da Milano Centrale alle 14.05 e arrivo a Livorno alle 18.40. Un collegamento che consente ai turisti toscani di godere del mare della Liguria utilizzando le diverse fermate che effettuerà sul territorio: La Spezia da dove potranno raggiungere le località delle 5 Terre o direttamente a Monterosso, Levanto, Sestri Levante, Chiavari, Rapallo, Camogli fino a Genova.

Confermati tutti i collegamenti regionali che dalla Lombardia e dal Piemonte raggiungono la Liguria nel weekend. Sono 26 i treni regionali del mare che, nei giorni festivi fino al 12 settembre, collegano le riviere liguri di ponente e levante alle due Regioni di confine. In particolare ci sono una coppia di treni sulle tratte Bergamo -Ventimiglia, Milano - Albenga, Milano - Ventimiglia, Milano - Sestri Levante/Monterosso e Torino - Imperia, un treno La Spezia - Milano, tre Torino-Savona, sei Torino - Ventimiglia e altri sei Torino - Albenga. A questi si aggiungono 13 collegamenti nelle giornate di sabato.

Prosegue fino al 7 novembre anche il “5 Terre Express” che con i suoi 46 collegamenti giornalieri permette di visitare i borghi del Parco 5 Terre in tutta comodità con un collegamento ogni 20 minuti circa tra Levanto e La Spezia e fermate a Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

PROMOZIONI PER L’ESTATE VALIDE FINO AL 27 SETTEMBRE

Trenitalia per incentivare l’utilizzo del treno propone una serie di agevolazioni tariffarie che permettono di muoversi in sicurezza, lasciando a casa l’auto privata, evitando lo stress da traffico e da parcheggio con enormi benefici anche per l’ambiente.

ESTATE INSIEMEper viaggiare durante quattro weekend, fino al 27 settembre, senza limitazioni su tutti i treni regionali e in ogni destinazione, dalle ore 12 del venerdì alle 12 del lunedì

ESTATE INSIEME XL: e si viaggia con un unico biglietto in tutti i weekend estivi senza limitazioni su tutti i treni regionali e in ogni destinazione, fra le 12 del venerdì e le 12 del lunedì.

PROMO JUNIOR: bambini e ragazzi fino a 15 anni viaggiano gratis ovunque sui treni regionali, per tutta l’estate

PLUS 3 E PLUS 5: alla scoperta delle meraviglie d’Italia con le promo che ti permettono di organizzare il tuo tour senza vincoli. Si viaggia per 3 o 5 giorni consecutivi, a partire dal giorno in cui si decide di dare inizio al viaggio, con un numero illimitato di viaggi su tutti i treni regionali indipendentemente dall’origine e destino del viaggio.

VIAGGIA CON ME: i titolari di un abbonamento regionale, viaggiano ovunque in due al prezzo di un solo biglietto

Inoltre importanti collaborazioni con l’Acquario di Genova dove i clienti del servizio regionale godono di 5 euro di sconto sull’ingresso, con Galata Museo del Mare di Genova dove per i viaggiatori dei treni regionali fruiscono di uno sconto di 6 euro per l’acquisto di due biglietti di ingresso, con il Parco 5 Terre grazie alla card multiservizi giornaliera o plurigiornaliera con cui si può usufruire dei collegamenti ferroviari regionali, dei sentieri e dei servizi del Parco 5 Terre e, infine, Genova City Pass con uno sconto sul prezzo Card.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium