/ Attualità

Attualità | 28 giugno 2021, 12:41

Sciopero dei lavoratori dei settori elettrico, gas e acqua della Liguria mercoledì 30 giugno

Presidio in Prefettura a Genova

Sciopero dei lavoratori dei settori elettrico, gas e acqua della Liguria mercoledì 30 giugno

Il 30 giugno i lavoratori del comparto elettrico e gas acqua che operano in Liguria aderiranno alla proclamazione di sciopero generale del settore indetta dalle Segreterie Nazionali Filctem Flaei Femca e Uiltec  per evidenziare alla cittadinanza, alle istituzioni ed alla politica i problemi conseguenti all’applicazione dell’art 177 del codice appalti.

Lo sciopero si è reso necessario per protestare  contro l’applicazione dell’art. 177 del ‘Codice degli Appalti’, con la scadenza derivata dalle varie proroghe e stabilita al 31 dicembre 2021, che obbliga le aziende concessionarie ad esternalizzare l’80% di tutte le attività oggetto di concessione, anche nei casi in cui le attività vengano svolte direttamente dal proprio personale.

Filctem Flaei Femca e Uiltec  Liguria insieme a tutti i lavoratori del comparto elettrico e gas il 30 Giugno manifesteranno per chiedere lo stralcio di questo articolo che nella sua impostazione destruttura un servizio essenziale per l’intero paese e per la nostra regione oltre a produrre seri rischi sul fronte occupazionale.

Per Filctem Flaei Femca e Uiltec  della Liguria esternalizzare l’80% della attività legate alla concessione significa obbligare i concessionari a spostare verso l’esterno le attività ad alto contenuto specialistico - svolte direttamente dal personale dipendente – determinando un concreto rischio di peggioramento della qualità dei servizi ai cittadini e della continuità servizio.

I sindacati della Liguria evidenziano il paradosso di questa situazione: da tempo si parla di transizione energetica nell’ambito del PNNR e del ruolo fondamentale delle reti di distribuzione elettrica e del gas, se questo articolo non venisse stralciato o modificato si determinerebbero  pesanti rallentamenti rispetto agli investimenti pianificati e necessari per la ripresa dell’intero paese.

Per rimettere in moto il nostro territorio -  sostengono da Filctem Flaei Femca e Uiltec  - c’è bisogno di soggetti strutturati e capillari che siano in grado di investire, progettare e pianificare gli investimenti per il futuro rendendoli concreti attraverso il contributo fondamentale ed altamente specializzato e con esperienza pluriennale.

Non ci si può permettere la frammentazione dei servizi essenziali che l’art 177 nella sua applicazione determinerebbe per la gestione del servizio elettrico e gas sull’intero territorio nazionale e regionale.

Fictem Cgil Femca Cisl Cisl Reti Uiltec Uil rappresenteranno in Prefettura Genova tutte queste problematiche: l’appuntamento è fissato per mercoledì 30 giugno alle ore 10 in Prefettura Genova

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium