/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2021, 09:10

Nasce 'Change x Chance - alziamo la voce femminile'. Cristina Lodi: "L’auspicio è che possa stimolare un importante momento di riflessione sui meccanismi da adottare per invertire la rotta"

Costituita a Genova la nuova Associazione per le donne, ma aperta a tutti

Nasce 'Change x Chance - alziamo la voce femminile'. Cristina Lodi: "L’auspicio è che possa stimolare un importante momento di riflessione sui meccanismi da adottare per invertire la rotta"

E’ stata costituita oggi 30 giugno, con una riunione presso la Croce Bianca Genovese, la nuova associazione “Change x Chance” di Cristina Lodi.

La data scelta è fortemente simbolica poiché stimola una riflessione sull’oggi attraverso un ragionamento sulla democrazia e sul suo rapporto con il lavoro, con i diritti, con il Paese e con l’antifascismo, proprio come avvenuto nel 1960 con i celebri fatti del “30 giugno” ricordati anche con un corteo per le vie del centro cittadino.

Il progetto Change x Chance nasce dalla volontà di un gruppo al femminile e si pone l’obiettivo di ascoltare le voci delle donne e alzarne il volume. È una comunità di donne decise a essere risorsa una per l'altra, pronte a scambiarsi forza e passione, sostegno e idee. Condividendo preoccupazioni, progetti e commenti, Change x Chance vuole essere una rete rosa in cui tutte le donne possono sentirsi accolte, uno spazio dove lavorare per un cambiamento sociale capace di creare nuove opportunità. Per le donne, ma non solo.

L’esigenza di costituire un’Associazione che promuova il coinvolgimento femminile ad ogni livello nasce dalla mancanza di un percorso meritocratico e di servizi: l’Italia non è un paese per donne e non riesce ad interpretare correttamente le indicazioni europee che attribuiscono allo scarso coinvolgimento femminile la perdita annuale di 2,5 punti del PIL.

"Change x Chance è un’Associazione fondata da donne ma aperta a eventi per tutti -  dichiara Cristina Lodi, ispiratrice e tra le fondatrici dell’Associazione - con l'auspicio è che possa stimolare un importante momento di riflessione sui meccanismi da adottare per invertire la rotta: non c'è reale sviluppo economico senza le donne, quindi il nostro primo obiettivo sarà quello di riflettere per capire e analizzare i problemi della condizione femminile ai giorni nostri, per aumentare la consapevolezza sull’importanza del ruolo delle donne.

Sarà un’importante occasione, inoltre, per costituire un punto di osservazione volto al rilancio di proposte e strategie per superare questo momento storico in cui assistiamo a passi indietro invece che in avanti su queste tematiche.

Auguro buon lavoro alla nuova coordinatrice Antonella Menchise e ringrazio sia tutte le donne che hanno aderito a questa prima partenza in quanto socie fondatrici, sia tutte coloro che vorranno unirsi a questo percorso condiviso".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium