/ Politica

Politica | 21 luglio 2021, 11:50

Progetto di ripristino da parte di ANAS dell'Aurelia a Zoagli, Muzio (FI): "Velocizzare l’iter per far partire quanto prima i lavori"

La nota del capogruppo di Forza Italia in Regione

Claudio Muzio (Forza Italia)

Claudio Muzio (Forza Italia)

 Il progetto esecutivo che consentirà di riaprire in entrambi i sensi di marcia la SS1 Aurelia all’altezza del km. 491 in Comune di Zoagli, tra la galleria Castellaro e il bivio per Sant’Ambrogio, è di prossima approvazione da parte della Direzione Generale ANAS di Roma, con un investimento complessivo di 463.129,50 euro. E’ quanto emerge dalla risposta scritta fornita dall’assessore regionale alla Protezione Civile e Difesa Suolo, Giacomo Giampedrone, all’Interrogazione presentata nei giorni scorsi dal consigliere Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia in Regione.

Dal documento, che riporta quanto riferito all’assessore dall’ing. Cardone di ANAS, responsabile dei lavori, si apprende inoltre che “l’intervento prevede il ripristino integrale del piano viabile mediante la ricostruzione del muro di controripa, crollato nell’autunno del 2019. Verrà anche eseguito il consolidamento del corpo stradale antistante, che da tempo manifesta un debole cedimento. E’ prevista poi la sostituzione dell’attuale barriera di sicurezza ammalorata e lo spostamento all’esterno del piano viabile dei pali di illuminazione stradale, interferenti con il nuovo muro”.

Per la realizzazione dell’intervento si farà ricorso “a opere speciali, quali micropali trivellati, destinate al contenimento delle spinte litostatiche (lato monte) e dei sovraccarichi stradali (lato valle)”. L’esecuzione dei lavori “avverrà tramite l’utilizzo di un appalto del tipo ‘accordo quadro’, già attivato, al fine di ridurre i tempi per l’avvio dell’intervento”. Assegnato l’appalto, il tempo contrattuale per dare ultimati i lavori sarà di 120 giorni.

“Nel corso della seduta del Consiglio regionale di ieri – spiega Muzio – ho deciso di chiedere risposta scritta all’Interrogazione che avrebbe dovuto essere trattata oralmente in aula, in quanto la presenza di due audizioni e il prolungarsi della discussione di altre Interrogazioni calendarizzate prima della mia avrebbero fatto rimandare la pratica al mese di ottobre. Era invece mia intenzione quella di avere quanto prima riscontri e informazioni puntuali su un problema serio, che da quasi due anni sta creando grandi disagi in primis ai cittadini del comprensorio, a partire dai residenti nei Comuni di Zoagli, Rapallo e Chiavari. Da qui la decisione di chiedere la risposta scritta, prontamente fornitami dall’assessore Giacomo Giampedrone, che ringrazio per la tempestività e la disponibilità”.

“Ne sappiamo certamente di più rispetto alla scorsa settimana – prosegue il consigliere regionale - e quantomeno abbiamo un possibile cronoprogramma dei lavori da parte della direzione di ANAS. Ritengo ora fondamentale mettere in campo azioni finalizzate a velocizzare l’approvazione del progetto. Per quanto mi riguarda, attiverò a tal fine i miei parlamentari di riferimento, onorevoli Roberto Cassinelli e Roberto Bagnasco”, conclude.   

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium