/ Cultura

Cultura | 24 luglio 2021, 16:30

Un 'triangolo' appassionante tra Firenze, New York e la Riviera di Levante: riecco l’americano Michael Frank

Mercoledì 28 luglio, alle ore 18,30 presso la libreria Capurro di Recco, presentazione del libro ‘Quello che manca’. L’autore, che da anni trascorre lunghi periodi a Camogli, dialogherà insieme a Ester Armanino

Un 'triangolo' appassionante tra Firenze, New York e la Riviera di Levante: riecco l’americano Michael Frank

A tutti noi manca qualcosa. A tutti noi manca qualcosa ma, assai spesso, diventa difficile dare un nome a quel ‘qualcosa’, capire che cos’è, di cosa si tratti, dove sia. Capire come si possa colmare quella mancanza.

La mancanza di qualcosa non è un capriccio, non è un atteggiamento da persone né viziate né incontentabili: è semplicemente uno spazio che chiede d’essere riempito, che si può riempire, perché quanto più sarà riempito, tanto più la vita tornerà a essere appagante.

Dare forma a questi concetti non è semplice, rendere questi concetti un bell’esempio di letteratura è ancora più difficile. Ma ci riesce Michael Frank, lo scrittore e giornalista americano che vive tra New York e Los Angeles per gran parte dell’anno e che, da moltissimo tempo, è innamorato della Liguria, in particolare del Golfo Paradiso, dal momento che trascorre lunghi soggiorni in quel di Camogli.

Quello che manca’ è proprio il titolo del suo secondo romanzo pubblicato in Italia, dopo il successo del libro d’esordio: ‘I formidabili Frank’, nel quale, in maniera deliziosa e sopraffina, raccontava della sua famiglia, in particolare della sua vulcanica zia.

Uscito nel 2019 negli Stati Uniti, e poi tradotto nel 2020 in italiano, ‘Quello che manca’ (collana I Supercoralli, editore Einaudi) è alle primissime presentazioni dal vivo, perché la pandemia ha fermato tutto e perché Michael non è più riuscito a giungere nella sua amata Italia.

Ma adesso che la situazione è un po’ migliorata, ecco che finalmente ci si vede in presenza: accadrà mercoledì prossimo, 28 luglio, alle ore 18,30, presso la piazzetta antistante la Libreria Capurro di via IV Novembre 37 a Recco (tel. 0185 722121). Michael Frank dialogherà con un’altra autrice di punta di Einaudi, la genovese Ester Armanino, di cui la scorsa primavera, sempre per I Supercoralli, è uscito il romanzo ‘Contare le sedie’. Patrocina l’assessorato alla Cultura del Comune di Recco.

Di ‘Quello che manca’ ha scritto in maniera molto lusinghiera Luciana Littizzetto: “Un libro bellissimissimo. Ti ci butti dentro e non riesci più ad uscirne. Costanza, 40 anni, vedova, nella sua breve vacanza a Firenze incontra prima Andrew, diciassettenne sensibile, e poi suo padre, Henry, seducente e coltissimo medico, specialista in fecondazione assistita. Già, un figlio. Il suo sogno da anni…”.

Tra fecondazione assistita e amori del passato e del presente, va in scena questo singolare ‘triangolo’ tra Costanza, un padre e un figlio, sullo sfondo di Firenze, di Manhattan e della Liguria, visto che il finale della storia è ambientato nella Riviera di Levante, come Michael aveva anticipato già all’epoca della stesura del testo.

Se ‘I formidabili Frank’ rientrava pienamente nel novero dei memoir, ‘Quello che manca’ è il più classico dei romanzi. L’autore lo scrive con il suo stile in apparenza leggero e lineare, ma in realtà molto ricco e curato. È così che riesce a trattare temi ‘spessi’, come possono essere la famiglia, la genitorialità intesa come fatto biologico, sociale o culturale, le relazioni fra le persone, che si portano dietro quasi sempre degli spazi misteriosi, la fecondazione assistita.

In particolare, sono i personaggi a essere tratteggiati in modo inedito perché riescono a catturare l’attenzione e a suscitare l’interesse verso la storia narrata. Una storia non semplice, che parte dall’esperienza straziante di una donna, e dalla scoperta, a quasi quarant’anni, che non potrà avere un figlio. È così che, rassegnatasi all’idea, Costanza Ansaldo, traduttrice italoamericana, decide di prendere una pausa dalla sua vita newyorkese per una vacanza a Firenze, città in cui ha trascorso i giorni più felici della sua infanzia. Alla ‘Pensione Ricci’, Costanza incontra Andrew Weissman, fotografo diciassettenne sensibile e brillante. Il ragazzo soffre per la fine della sua prima storia d’amore e per l’atteggiamento del fratello maggiore, da tempo assente e distaccato. Con Costanza condivide passeggiate, pranzi in trattoria e confidenze; nonostante la differenza d’età, in quei giorni fiorentini tra i due si crea un’intesa speciale. Ma l’armonia di quest’amicizia si rompe quando Henry, il padre di Andrew, incontra Costanza. Avvenente e carismatico, Henry è un’istituzione della fecondazione assistita a New York ed è in Italia per una serie di conferenze.

Henry è subito affascinato da Costanza; l’attrazione è reciproca e la gelosia di Andrew inevitabile. In autunno i tre si ritrovano a New York, e quella che sembrava un’effimera avventura estiva si trasforma in un travolgente turbinio di eventi inaspettati e desideri riaccesi, mentre Costanza, Henry e Andrew cercano di comprendere, e colmare, quello che manca nelle loro vite: che sia un figlio, la verità sulle proprie origini o l’amore. Dalle strade luminose di Firenze, agli eleganti edifici di Manhattan, fino alle magnifiche coste della Liguria, Michael Frank accompagna i suoi personaggi in un accidentato percorso sentimentale fatto di segreti, passioni, ossessioni alla scoperta di cosa significa essere genitori ed essere figli, e di quel bisogno naturale e imprescindibile di amare ed essere amati. Un libro da non perdere, una presentazione (finalmente dal vivo) da non perdere.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium